Come si fa a distinguere i pianeti dalle stelle?

Guardare il cielo e confondere una stella con un pianeta è qualcosa di molto comune. Ad occhio nudo ci sono decine di quadrilioni di oggetti che brillano sotto il cielo scuro, ma c'è un modo per distinguerli? Qui te lo diciamo.

stelle e pianeti
Come possiamo distinguere una stella da un pianeta? Lo sfarfallio non è l'unica differenza.

I pianeti del sistema solare ci sono chiari, ora sono sette escludendo Plutone, ma quante stelle ci sono nel cielo? Non è così chiaro per noi. Si dice che ce ne siano tanti quanti sono i granelli di sabbia raccolti da tutte le spiagge della Terra... che follia! Bene, ecco perché li confondiamo così tante volte, ma c'è un modo per differenziare facilmente un pianeta da una stella, come facciamo?

Caratteristiche principali: stelle contro pianeti

In primo luogo sarebbe bene conoscere le caratteristiche di ognuno. Le stelle sono sfere giganti di plasma che generano energia al loro interno attraverso reazioni di fusione. Sono motori di energia cosmica che producono calore, luce, raggi ultravioletti, raggi X e altre forme di radiazione. Senza andare oltre, il Sole è una stella che emette luce propria.

Ora, i pianeti sono corpi rocciosi come la Terra o corpi gassosi come Urano, più piccoli e molto più freddi delle stelle intorno a cui orbitano, motivo per cui anche loro brillano. Beh, a prima vista è complicato, ma si distinguono facilmente agli occhi di chi osserva...

Come li possiamo distinguere?

La caratteristica più famosa di tutte è il tremolio. I pianeti non brillano, ma le stelle sì. Le stelle tremolano se viste dalla Terra a causa della quantità di gas negli strati dell'atmosfera. Ciò provoca una leggera distorsione nel percorso della luce stellare, facendola sembrare in movimento o tremolante.

Secondo il sito AstroAfición, se la notte è molto brutta o il pianeta è molto vicino all'orizzonte, potrebbe anche tremolare un po'.

A volte questa turbolenza nell'atmosfera può anche causare distorsioni nell'immagine che riceviamo delle stelle dalla Terra. Questa è chiamata "turbolenza atmosferica" ed è il motivo per cui le immagini nitide degli oggetti celesti non si vedono quasi mai.

Quindi, se vediamo un punto luminoso nel cielo che non lampeggia, è un pianeta? Più o meno, ma un altro dato da tenere in considerazione è che i pianeti ruotano attorno al Sole. Pertanto, sono più o meno sullo stesso piano, formando una linea nel cielo che noi conosciamo come ellittica e che è anche la traiettoria della Terra all'interno del sistema solare. Infine, una delle ultime chiavi per differenziarli è il movimento.

Le stelle sono apparentemente fisse nel cielo e i pianeti no, ruotano attorno al Sole. Tanto che il nome "pianeta" deriva dal greco (πλανήτης) e significa vagabondare, andare errando. Ebbene, nonostante il movimento di traslazione sia lento, avviene su tutti i pianeti del sistema solare e si può osservare di settimana in settimana se guardiamo i pianeti visibili dalla Terra (Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno). Ad esempio, un anno su Saturno è equivalente a 29 dei nostri, quindi il suo movimento sarà un po' più lento.

Più abitanti nel cielo

Ora che abbiamo le idee chiare su come differenziare una stella da un pianeta, è tempo di differenziarli da altri oggetti spaziali. I satelliti artificiali (come quello di Elon Munsk) sono stati scambiati per stelle o pianeti, ma dopo pochi minuti di osservazione ci accorgiamo che si muovono, e ad alta velocità.

Inoltre, gli aerei durante una notte piuttosto instabile possono sollevare dubbi non vedendo chiaramente tutte le loro luci di emergenza.