La sorprendente stella che brilla di vari colori nel cielo d'inverno

Nelle notti d'inverno anche dalle città si può godere, sopra l'orizzonte, di uno spettacolo unico. Una stella scintillante, con un bagliore colorato di varia intensità. Ecco alcune curiosità su Sirio, la stella più luminosa!

stelle
Il cielo stellato in inverno regala spettacoli affascinanti. Come quello della stella Sirio.

Nelle sere di inverno c'è una stella che regala un grande spettacolo quando ancora mancano diverse ore alla notte. Per chi osserva in direzione sud-est, poco sopra l'orizzonte, tra gennaio e febbraio è visibile una stella molto luminosa e scintillante, che ha una caratteristica particolare: cambia continuamente colore. La stella in questione è Sirio, vera protagonista del cielo notturno di gennaio e febbraio.

La stella è Sirio

Se siete a gennaio o febbraio, e verso est vedete questa stella luminosa e dai bagliori colorati, siete senza dubbio di fronte a Sirio. Luminosissima, già gli antichi greci la chiamavano "la sfavillante", e del resto il suo nome deriva proprio dal greco "splendente", "ardente". "sfavillante". Sirio è la stella più luminosa del cielo notturno osservato dall'emisfero settentrionale, con una magnitudine apparente pari a −1,46 e una magnitudine assoluta di +1,40.

Sirio è la stella più luminosa del cielo notturno

Un altro aspetto sorprendente di questa stella, visibile anche dalle città dove l'inquinamento luminoso impedisce la vista della maggior parte degli oggetti celesti, sono i suoi bagliori colorati. Lo spettacolo è maggiore quando la stella si trova bassa sull'orizzonte.

Lo spettacolo dei bagliori colorati quando Sirio è vicina all'orizzonte

Nel cielo notturno invernale, a gennaio e febbraio, se si osserva verso est alcune ore dopo il tramonto, quando Sirio è ancora relativamente bassa sull'orizzonte, si possono notare i suoi continui cambiamenti di luminosità, con cambiamenti continui nell'intensità della luce e del colore. La stella appare rossa, poi improvvisamente varia sul blu e sul giallo.

Perché la stella ha tanti colori?

Il fenomeno è causato dalla nostra atmosfera terrestre. Quando la luce di questa stella arriva a noi, viene modificata dall'atmosfera terrestre. Il fenomeno è visibile quando la stella è bassa sull'orizzonte, e questo avviene in modo particolare a inizio e fine inverno.

Altre curiosità astronomiche: eclissi nel 2022


Per concludere, passiamo ad altre brevi curiosità astronomiche per quest'anno. Nel 2022 ci sarà, il 25 ottobre, una eclissi solare parziale che sarà visibile dall'Italia con oscuramento intorno al 20% nelle aree più orientali. Ci saranno anche due eclissi lunari totali quest'anno. La prima il 15-16 maggio. Sarà visibile in un'ampia regione: tutto il Sud e Centro America, gran parte del Nord America, Sud/Ovest Europa, Sud/Ovest Asiatico, Africa, negli oceani Pacifico, Atlantico, Indiano e Antartico. La seconda eclissi lunare totale del 2022 (e l'ultima delle 4 eclissi di quest'anno) si verificherà dal 7 all'8 novembre. Le regioni che vedranno almeno una parte dell'eclissi sono: Europa settentrionale/orientale, Asia, Australia, Nord America, Gran parte del Sud America, Pacifico, Atlantico, Indiano, Artico e Antartico.