Australia, battuto record di temperatura: 50.7°C, "mai così caldo"

Le temperature nella città di Onslow, nell'Australia occidentale, hanno superato i 50°C, eguagliando la temperatura più alta mai registrata in Australia e nell'emisfero meridionale.

Kununurra
Kununurra, Australia occidentale.

L'Australia ha registrato la sua giornata più calda da quando ci sono misurazioni, con la colonnina di mercurio che è salita a 50,7°C nella città costiera di Onslow, nell'Australia occidentale, giovedì 13 gennaio. La temperatura torrida è anche la più alta mai vista nell'emisfero australe. Altre parti dell'Australia occidentale hanno visto condizioni simili giovedì, con 50,5°C registrati a Mardie e Roebourne. Il record era rimasto incontrastato per 62 anni, dopo che il 2 gennaio 1960 a Oodnadatta, nell'Australia meridionale, vennero osservati 50,7°C.

Caldo "senza precedenti"

Il Bureau of Meteorology, l'agenzia meteorologica nazionale australiana, ha descritto la temperatura come "senza precedenti". Sebbene l'Australia occidentale sia spesso soggetta a temperature elevate, la media a Onslow in questo periodo dell'anno è di 36,5°C, una cifra di 14,2°C al di sotto di questo record.

Luke Huntington, meteorologo del Bureau of Meteorology, ha avvertito le persone nella regione di prestare particolare attenzione, con il caldo destinato a rimanere elevato nei prossimi giorni. "La regione di Pilbara ha avuto temperature calde persistenti negli ultimi mesi e non ci sono state piogge, che avrebbero portato via l'aria calda che si è accumulata", ha detto. "Nei prossimi mesi c'è un'alta probabilità che le temperature giornaliere siano al di sopra della media, almeno fino a quando le piogge della stagione delle piogge non interverranno adeguatamente".

Weather map
Le temperature previste nell'Australia occidentale venerdì 14 gennaio 2022.

Venerdì 14 gennaio potrebbe potenzialmente vedere il record eguagliato di nuovo, o addirittura battuto, con le aree circostanti, in particolare Onslow, che dovrebbero sperimentare temperature che si avvicinano ai 50 °C.

L'influenza dell'ex ciclone tropicale Tiffany

L'ondata di caldo estremo nell'Australia occidentale è trainata dai venti che incanalano aria calda verso ovest dal centro del paese. Ciò è in parte dovuto al movimento dell'ex ciclone tropicale Tiffany nel nord dell'Australia, che ha scatenato forti piogge e forti venti sul Queensland e sul Territorio del Nord. Si prevede che Tiffany si sposterà verso sud, verso il centro dell'Australia, nei prossimi giorni, portando ulteriori forti piogge. È probabile che eviti la parte occidentale del Paese, che negli ultimi mesi ha registrato precipitazioni totali molto inferiori al solito.

È solo la quarta volta che le temperature in Australia superano i 50°C su apparecchiature di monitoraggio standardizzate. La ricerca mostra che la frequenza degli eventi di caldo estremo in Australia sta aumentando in risposta ai cambiamenti climatici, con il clima che si è riscaldato di oltre 1°C dal 1960. Ciò ha contribuito a incendi gravi e diffusi negli ultimi anni.