Bombe e passaggi: 2023, l'anno della scoperta della Grande Muraglia cinese

La Grande Muraglia Cinese è una delle meraviglie del mondo e un simbolo della storia e della cultura cinese. Nonostante sia in piedi da 2.000 anni, nasconde ancora molti segreti da svelare.

Grande Muraglia cinese
La Grande Muraglia cinese ha più di 2.000 anni e solo il 30% di essa è ancora in piedi.

La Grande Muraglia cinese è un'antica fortificazione cinese, costruita e ricostruita tra il V secolo a.C. e il XVI secolo per proteggere la frontiera settentrionale dell'Impero cinese. Oggi è una delle meraviglie del mondo e uno dei siti più visitati. Nonostante la sua importanza, nasconde ancora centinaia di segreti.

Si stima che la muraglia sia lunga circa 21.200 km, contando le sue diramazioni e le costruzioni secondarie, anche se oggi ne rimane solo il 30% circa. In media, è alta 6-7 metri e larga 4-5 metri. Nel 1987 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità e la Cina sta compiendo grandi sforzi per restaurarla e proteggerla.

Armi

Recentemente, gli archeologi cinesi hanno trovato un antico nascondiglio di armi risalenti a più di 500 anni fa, nascosto nella Grande Muraglia cinese. Si tratta di 59 granate di pietra risalenti alla dinastia Ming (1368-1644). Questi antichi esplosivi offrono uno sguardo intrigante sulle tattiche militari utilizzate all'epoca.

Queste pietre, apparentemente non descritte, hanno un foro rotondo al centro che può essere riempito con polvere da sparo. Dopo il riempimento, possono essere sigillate e lanciate, non solo per colpire il nemico, ma anche per provocare un'esplosione che lo sconfigge.

"È la prima volta che un deposito di armi di questo tipo viene trovato lungo la Grande Muraglia", ha dichiarato Shang Heng, uno degli archeologi coinvolti nella scoperta. "Queste pietre, apparentemente non descritte, hanno un foro rotondo al centro per essere riempite di polvere da sparo. Dopo il riempimento, possono essere sigillate e lanciate, non solo per colpire il nemico, ma anche per provocare un'esplosione che lo sconfigge", ha spiegato.

Oltre al deposito di armi, gli archeologi hanno scoperto anche un muro a forma di "faccia di cavallo" usato per scagliare frecce strategiche e un forte di pietra che sosteneva i cannoni.

Porte nascoste

All'inizio di quest'anno, gli archeologi hanno trovato più di 130 porte nascoste e passaggi segreti all'interno delle mura. Le porte erano menzionate in antichi testi cinesi, ma finora nessuno sapeva dove fossero. Si ritiene che queste porte fossero utilizzate per inviare comunicazioni e condurre scambi commerciali. "Alcune porte erano abbastanza grandi da permettere il passaggio di due cavalli contemporaneamente", ha detto il leader del team di ricerca, Zhang Yukun, professore dell'Università di Tianjin.

Alcuni corridoi hanno attirato l'attenzione perché erano nascosti dietro molti blocchi, impedendo ai nemici di entrare, ma permettendo ai soldati cinesi di effettuare attacchi a sorpresa dall'interno. Il motivo del loro occultamento è che sono stati costruiti per mimetizzarsi con la topologia dell'area.

Passa il tempo, aumentano i problemi

La lunghezza di questa grande muraglia cambia continuamente. Questo perché la sua struttura non si è conservata intatta, ma gran parte della sua lunghezza è in rovina o coperta dalla natura. Gran parte di essa è stata intaccata non solo dai cambiamenti climatici, ma anche dall'espansione delle città moderne.

Il muro è in realtà una serie di sistemi difensivi non contigui che comprendono bastioni, barriere naturali e trincee, e fu costruito nel nord del Paese tra il 475 a.C. e il 1644 d.C. per respingere le invasioni.

Con il progredire della tecnologia, è possibile individuare tratti persi tra le montagne o coperti dalla sabbia del deserto. La comprensione della storia cinese sta inoltre aiutando a identificare nuove sezioni che, a causa della loro diversa architettura, non erano state considerate parte di questa muraglia.

Secondo un rapporto del 2016, oltre il 30% della Grande Muraglia Ming è completamente scomparso e solo l'8% è considerato ben conservato.

La mappatura dell'intera estensione è una priorità dell'UNESCO, poiché lo sviluppo minerario e infrastrutturale sta danneggiando la costruzione, a causa del prelievo di terra o mattoni come input. Recentemente, una coppia di agricoltori è stata arrestata per averne demolito una parte con l'intento di aprire una strada e accorciare le distanze.

La lunghezza della Grande Muraglia cinese è stata determinata attraverso misurazioni iniziate nel 2007 e il completamento dell'analisi è previsto per il 2035.