Brillanti e motivatrici: vi presentiamo il team di donne STEAM di Meteored

Continuiamo a comunicare valore e valori. Nell'ambito degli sforzi di Meteored per generare punti di riferimento per le donne nella scienza, oggi presentiamo 4 delle nostre esperte e scienziate.

donne meteored
Ne parliamo con Roberta Duarte, Viviana Urbina, Marina Fernández e Margherita Erriu, esperte di Meteored.

Le sfide della nostra società richiedono di mettere a disposizione tutto il talento disponibile per risolverle, sfruttando la diversità di approcci e prospettive, ed è per questo che le donne dovrebbero raggiungere quote ugualitarie nelle carriere STEAM. Tuttavia, attualmente, solo il 16% delle donne sceglie questo tipo di discipline, che si traduce poi in un grande squilibrio nel mondo professionale e nella ricerca.

Noi di Meteored sappiamo che il mondo della scienza continua a soffrire di una marcata sottorappresentanza delle donne e vogliamo cambiare questa situazione. Per raggiungere questo obiettivo, oltre ad attuare politiche di uguaglianza all’interno della nostra organizzazione, realizziamo azioni di comunicazione volte a ispirare le donne e ad attirarle verso il mondo della scienza, e non c’è modo migliore per farlo se non generando riferimenti reali. Oggi presentiamo quattro scienziate che compongono il nostro team internazionale di esperte. Donne che condividono con noi il loro amore per la scienza e il modo in cui svolgono quotidianamente il proprio lavoro.

Roberta Duarte, Astrofisica computazionale focalizzata sulle applicazioni dell'intelligenza artificiale

Roberta ha una laurea in Fisica, un master e un dottorato in Astrofisica presso l'Università di San Paolo. Come ricercatrice, si concentra sulla sperimentazione di strumenti di intelligenza artificiale applicati nel campo dell'astronomia. In particolare, l'uso di queste tecniche per comprendere i buchi neri.

Nel 2022 Roberta ha sviluppato, come prima autrice insieme ad altri ricercatori, la prima simulazione di un buco nero utilizzando l'intelligenza artificiale. L'articolo è stato pubblicato su Monthly Notice of the Royal Astronomy e ha ricevuto riconoscimenti internazionali, inclusa la diffusione da parte del governo brasiliano.

Roberta è anche una riconosciuta comunicatrice scientifica attraverso i social network, dove conta più di 200mila follower. Inoltre, è sceneggiatrice per il canale Ciência Todo Dia, con più di 3 milioni di iscritti su YouTube. Roberta fa parte del team di Meteored Brasile come esperta di astronomia e intelligenza artificiale e scrive articoli che vengono tradotti e pubblicati in più di 15 paesi.

Margherita Erriu, fisica esperta in geofisica spaziale, meteorologia e oceanografia

Nel corso dei suoi studi di fisica Margherita ha scoperto la sua passione per le previsioni meteorologiche e inizia a collaborare con il CETEMPS realizzando previsioni per la RAI. Dopo la laurea, ha conseguito la certificazione di meteorologa riconosciuta dalla WMO (World Meteorological Organization) e ha completato un master in Meteorologia e Oceanografia.

Come ricercatrice, Margherita si concentra sullo sviluppo e sulla gestione di strumentazione per il telerilevamento atmosferico. Inoltre, insieme al gruppo di ricerca de La Sapienza, Università di Bologna e CNR, indaga le interconnessioni tra l’isola di calore urbana e l’isola di inquinamento urbano nell’area metropolitana di Roma.

E questi sono solo alcuni dei progetti di ricerca a cui partecipa. Nel suo ruolo di meteorologa e comunicatrice, collabora con la RAI presso la sede regionale dell'Abruzzo, come “donna meteo” ogni mattina sia per la televisione che per la radio. Collabora inoltre con Rai Kids come referente scientifico per i programmi per bambini Meteo Spazio e Green Meteo, in onda su Rai Gulp, programma che cerca di accendere nei più piccoli l'interesse per l'astronomia, la meteorologia e la crisi climatica.

Margherita è una degli esperti di Meteored Italia, dove contribuisce con le sue conoscenze per offrire agli utenti informazioni rigorose in materia di astronomia e meteorologia.

Viviana Urbina, meteorologa, esperta in modellistica e inquinamento atmosferico

Viviana è una meteorologa certificata dall'Università di Valparaíso. Ha completato il master e il dottorato in Scienze dell'atmosfera presso l'Università di San Paolo, dove ha studiato gli effetti delle aree urbanizzate sulla brezza marina locale e sulle circolazioni delle isole di calore, ma anche sugli inquinanti come l'ozono troposferico.

Inoltre, ha svolto ricerca post-dottorato nel settore delle energie rinnovabili, sulle potenzialità della generazione fotovoltaica in Sud America. Attualmente sta partecipando a un progetto di ricerca sulle strategie locali di mitigazione del cambiamento climatico e dell'inquinamento atmosferico attraverso la modellizzazione delle infrastrutture verdi.

Per migliorare il suo ruolo di comunicatrice, Viviana si è specializzata in giornalismo digitale, convinta del potere di trasformazione sociale che ha la scienza. Attualmente, oltre ad essere una delle nostre esperte di meteorologia, è coordinatrice della redazione di Meteored Cile e collabora occasionalmente con i media cileni a livello nazionale come esperta di meteorologia di Meteored.

Marina Fernández, meteorologa, insegnante e giornalista scientifica

Marina è una meteorologa argentina, formata in Scienze dell'Atmosfera e Gestione Ambientale. Ha fatto parte del Servizio Meteorologico Nazionale Argentino fino al 2011. Dal 2014 lavora come giornalista scientifica, conduttrice ed editorialista televisiva per il principale canale di notizie in Argentina, Todo Noticias (TN).

La sua vocazione al servizio l'ha portata a collaborare sia con progetti scientifici e divulgativi di altissimo livello, sia con pubblicazioni esterne all'ambito accademico, sempre con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'influenza che l'atmosfera ha sulla vita quotidiana delle persone. È stata guida didattica in eventi organizzati dal Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell'Innovazione Produttiva (MINCyT) e dalla Società Max Planck tedesca.

Attualmente è anche insegnante di scienze. Dal 2018 fa parte della redazione internazionale di Meteored Argentina, come redattrice specializzata in meteorologia e attualità scientifica.