Caldo anomalo alle Canarie, si è riattivato il mega-incendio di agosto: video e situazione

Presso l'isola di Tenerife, alle Canarie, in Spagna, si è riattivato il mega-incendio dello scorso agosto. Complici le alte temperature, assolutamente anomale per il periodo, le fiamme hanno nuovamente ripreso in vari punti.

Il caldo anomalo degli ultimi giorni ed il forte vento hanno contribuito alla ripresa del mega-incendio di agosto presso l'isola di Tenerife, alle Canarie (Spagna). L'enorme incendio doloso, che era iniziato il 15 agosto e che ha devastato oltre 15.000 ettari di territorio, era stato dichiarato definitivamente controllato lo scorso 11 settembre.

Tuttavia, vista la sua vastità, non era stata possibile una sua estinzione completa. Mercoledì scorso, 4 ottobre, c'è stata una sua riattivazione nella zona alta dei comuni di Santa Úrsula e La Orotava, che ha costretto un totale di 3.000 persone ad evacuare dalle proprie case.

Secondo quanto riporta il quotidiano l'agenzia stampa spagnola EFE, ha contribuito alla sua nuova alimentazione il grande caldo degli ultimi giorni e le raffiche di vento.

L'incendio che ha devastato Tenerife ad agosto riprende ad ottobre

Domenica scorsa il Cabildo di Tenerife ha dispiegato un'operazione antincendio con novanta persone impegnate a terra e otto elicotteri per estinguere le riattivazioni. I lavori si sono concentrati nella zona di Mamio (La Orotava) e sulla pista di Las Aguilillas (El Sauzal), dove sono avvenute diverse riattivazioni che sono state tempestivamente controllate.

Il caldo, con temperature intorno ai 35 gradi (un dato assolutamente anomalo per questo periodo dell'anno) e il vento, con raffiche che superano i 30 chilometri orari, hanno creato difficoltà nello svolgimento dei lavori di spegnimento.

Nelle ultime ore sono arrivate comunque delle buone notizie da Tenerife, perché non ci sono state ulteriori riattivazioni. Le squadre antincendio continuano a lavorare senza sosta per domare le fiamme.

Una situazione di caldo davvero anomala in Europa

La riattivazione dell'incendio alle Canarie si inserisce in un episodio meteorologico eccezionale che sta interessando l'Europa e l'area dell'Atlantico orientale prossima all'arcipelago spagnolo, con valori di temperatura altissimi per il periodo. Una situazione che non si è verificata in modo isolata, ma che si sta protraendo dalla fine di settembre e che non accenna a diminuire, e che colpisce per la durata.

L'incendio a Tenerife nell'agosto del 2023

L'incendio riattivatosi nelle ultime ore era scoppiato a Tenerife il 15 agosto scorso. Nei giorni a seguire era cresciuto in dimensioni diventando uno dei peggiori incendi che abbia colpito la Spagna negli ultimi anni. Il lavoro di estinzione è andato avanti per giorni. Si tratta di uno degli incendi più grandi dell'estate 2023 nel territorio dell'Unione Europea, dopo quelli della Grecia.