Le pazzesche anomalie di temperatura previste in Europa questo fine settimana

Questo fine settimana del 7-8 ottobre 2023 sono previste in Europa temperature davvero anomale per il periodo: è una situazione che va avanti da ormai diversi giorni e che sorprende per la sua durata ed eccezionalità.

La situazione anomala era prevista da giorni, e sta andando avanti da ormai più di una settimana, dalla fine di settembre, ma non accenna ancora a smorzarsi. In tutta l'Europa centro-occidentale, dal Portogallo alla Spagna, dalla Francia all'Italia centro-settentrionale, si registrano in questo inizio di ottobre valori di temperatura da piena estate, soltanto attutiti dalle escursioni termiche tra notte e giorno, tipiche dell'autunno.

La mattina presto può essere necessaria una felpa o una giacca leggera, ma appena il Sole inizia ad alzarsi sull'orizzonte la sensazione è di trovarsi in piena estate.

Questo nella maggior parte delle località italiane, dove si sono sfiorati i 30°C, ma anche in altre parti del continente ed in montagna. Le temperature in quota sono infatti molto elevate per il periodo, e questo sta portando l'estate anche in montagna, come abbiamo mostrato in un nostro recente "video-connection" registrato sull'Appennino abruzzese, a poco meno di duemila metri di quota.

Portogallo e Spagna, caldo record: è ottobre ma sembra agosto

Se in Italia (specie nelle regioni centro-settentrionali) il caldo anomalo si sta facendo sentire con forza, è nella Penisola iberica che questa persistente ondata di caldo estivo tardiva si sta mostrando in modo ancora più potente e sorprendente.

In Spagna, nei giorni scorsi, sono state registrate massime record di 38°C nelle aree del sud-ovest, e valori di 30-32°C nella maggior parte delle città del paese.

Sono valori elevatissimi per il periodo, ma quello che più colpisce è che non sono stati raggiunti in picchi isolati: la situazione si è ripetuta più volte da fine settembre ad oggi, 6 ottobre e la situazione non cambierà ancora a lungo. Quello che colpisce infatti è che questo caldo record in Spagna e Portogallo andrà avanti ancora per almeno una settimana. Si attendono massime intorno ai 35°C nel sud.

Fino a quando questa situazione?

Come si può vedere anche nel modello animato che pubblichiamo in questo articolo, questa situazione andrà avanti ancora diversi giorni, almeno fino a metà della prossima settimana. Resta da capire adesso quando si assisterà a un cambio di circolazione delle correnti d'alta quota, e quando arriverà l'autunno in Europa.

Al momento, il dato certo è che questa anomala ondata di caldo che sta investendo il continente durerà ancora diversi giorni. Si possono seguire gli aggiornamenti dei modelli su sito e app Meteored Italia, e consultare le ultime previsioni del tempo testuali. Non perdetevi anche le mappe navigabili, con tanti layer che permettono di conoscere la previsione di pioggia, nuvolosità, la qualità dell'aria, lo stato del mare, le temperature e tanti altri parametri.