Cambio d'ora a marzo, quando in Italia e cosa succede nel resto del mondo?

Tra pochi giorni in Europa ci sarà il passaggio all'ora legale. Ecco le cose da sapere sul passaggio all'ora legale e qualche curiosità sui cambiamenti orari nel resto del mondo.

ora legale
Il cambio d'ora nel marzo del 2023 ci riporterà nell'ora legale.

Manca poco ormai al cambio d'ora del marzo 2023. Come ogni anno torneremo all'ora legale l'ultima domenica del mese, nella notte tra sabato 25 e domenica 26. Alle 2 di notte passeremo automaticamente alle 3 di notte, dormendo quindi un'ora in meno. Il passaggio all'ora legale ci farà avere pomeriggi più lunghi, aumentando la nostra sensazione di spostarci sempre più verso l'estate.

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 passeremo in Italia all'ora legale. Le 2 diventeranno le 3, e dormiremo un'ora in meno.Il prossimo cambio d'ora avverrà nell'ultimo fine settimana di ottobre.

Abolizione del cambio d'ora: dove e quando?

Nel 2019 la maggioranza del Parlamento europeo votò a favore della rimozione dell'ora legale nell'Unione europea. Secondo quanto approvato in quella circostanza, ormai quattro anni fa, nell'Unione Europea avremmo dovuto abbandonare il cambio d'ora già nel 2021, ma così non è stato.

La decisione passò infatti al Consiglio europeo, e qui sono iniziati i problemi perché non tutti i paesi membri sono d'accordo nell'eliminazione dell'ora legale. I negoziati si sono inoltre interrotti per questioni molto importanti come la pandemia di COVID-19 e la guerra in Ucraina.

Alcuni paesi membri ritengono che il cambio d'ora abbia benefici, soprattutto per il risparmio energetico, mentre altri sono contrari. C'è poi un problema geografico: i paesi del Sud Europa, tra cui l'Italia, beneficiano maggiormente dell'ora legale rispetto ai paesi del Nord, dove in estate le ore di luce sono comunque molte.

Questo è dovuto alla diversa latitudine. I paesi della Scandinavia, ad esempio, hanno giornate estive con moltissime ore di luce e non hanno un beneficio dall'introduzione dell'ora legale. In Italia invece, come in altri paesi situati nell'Europa meridionale,

Il cambio d'ora 2023 nell'Unione Europea

Nel 2023 quindi continueremo ad avere due cambi d'ora in tutto il territorio dell'Unione Europea, l'ultima domenica di marzo e l'ultima domenica di ottobre. Il cambio d'ora avviene nell'UE allo stesso momento.

Nel 2023 quindi continueremo ad avere due cambi d'ora in tutto il territorio dell'Unione Europea, l'ultima domenica di marzo e l'ultima domenica di ottobre.

Il cambio d'ora negli Stati Uniti

L'ora legale negli Stati Uniti inizia la seconda domenica di marzo e termina la prima domenica di novembre. Il giorno del cambio d'ora a marzo si chiama US Daylight Savings Time, e quest'anno è stato lo scorso 12 marzo. Il nuovo cambio d'ora avverrà il 5 novembre 2023. Nel 2024, l'ora legale inizierà il 10 marzo e terminerà il 3 novembre. Negli Stati Uniti si sta dibattendo se eliminare l'ora legale dal 2024.

Nel resto del mondo

Molti paesi del mondo cambiano ora all'inizio della primavera e in autunno, per sfruttare meglio le ore di luce. Non tutti però adottano l'ora legale. A livello locale le date scelte per il cambio d'ora variano molto da continente a continente: in primavera alcuni paesi adottano l'ora legale a marzo, altri ad aprile, qualcuno anche a maggio.