Cambio d'ora: quando arriva l'ora invernale? Sarà l'ultima volta?

E ancora una volta... il cambio di ora sta arrivando! L'ultima domenica di ottobre entreremo ufficialmente nell'orario invernale e farà buio un'ora prima. Sarà l'ultima volta? Qui vi diciamo tutti i dettagli.

Cambio ora
Il prossimo 30 ottobre arriverà l'ora invernale... alle 03:00 di notte saranno le 02:00!

Come ogni anno in questo periodo, si avvicina il momento di riportare l'orologio indietro di un'ora e rassegnarci alla durata più breve della giornata. Paradossalmente, entreremo nell'ora invernale anche se l'autunno astronomico è appena iniziato. Quando avviene il cambio dell'ora e a che ora inizierà a fare buio?

Il cambio d'ora nell'ottobre del 2022 avverrà nella notte tra sabato 29 e domenica 30. Dormiremo un'ora in più.

Per il momento niente abolizione del cambio d'ora

Come ogni anno, l'inverno diventa qualcosa di molto desiderato per alcuni e molti lo ricordano come... un'ora in più di sonno! La mattina del 30 ottobre alle 03:00 saranno le 02:00. In questo modo viene rispettata la Direttiva Europea 2000/84/CE, che interessa, senza eccezioni, tutti i Paesi dell'Unione Europea. Al momento l'Italia ha deciso di non abolire il cambio d'ora, così come altri paesi europei. Invece, gli Stati Uniti aboliranno questo evento semestrale nel 2023 con il loro Sunshine Protection Act.

Vantaggi ed effetti negativi

L'orario invernale porta più di un aspetto positivo, motivo per cui non può essere abolito: risparmio energetico, migliore utilizzo delle ore di luce naturale e riduzione dell'inquinamento generato dal consumo di energia. Da questa modifica, diventerà automaticamente buio un'ora prima e le giornate saranno sempre più brevi.

lavorare di notte
Il cambio di orario aveva più senso prima, quando la maggior parte delle persone lavorava con un programma fisso e comune.

Tuttavia, gli effetti negativi sono importanti anche per noi, in particolare per neonati, bambini e persone con patologie. Si svolge nel fine settimana in modo da influenzare il meno possibile la giornata, ma ciò non significa che non possa generare ansia e affaticamento a causa di quel "mini jet lag" visto che ci sono orari di lavoro più flessibili e con orari notturni.

Giornate sempre più corte

Durante tutto l'anno le ore di luce solare si allungano sempre di più a seconda che ci si avvicini agli equinozi o ai solstizi. Al momento sono ancora tante, anche se si stanno avvicinando alle 9 ore di sole che avremo a dicembre. Dopo il cambio di ora del 30 ottobre, il sole sorgerà prima e tramonterà prima. Sebbene i minuti di luce si riducano gradualmente dall'estate, molti noteranno che perderanno un'ora di luce, fino a raggiungere il giorno più corto dell'anno, che coincide con il solstizio d'inverno.