Luna piena, eclissi di Sole e cambio d'ora: eventi importanti ad ottobre!

Ottobre ci porta una nuova Luna piena, la decime del 2022, ma anche stelle cadenti ed una eclissi di Sole parziale che sarà visibile in Italia. Poi, l'appuntamento con il cambio d'ora: ecco quando!

luna piena
La Luna piena sorge dietro Rocca Calascio, in Abruzzo.

Il mese di ottobre si presenta davvero ricco di appuntamenti astronomici, con una nuova Luna piena, stelle cadenti d'autunno ed una eclissi di Sole parziale che sarà visibile dall'Italia. Ottobre sarà anche il mese del cambio d'ora con il passaggio all'ora solare. Ripassiamo uno per uno questi appuntamenti del mese di ottobre.

La Luna piena di ottobre, ecco quando

Il giorno del decimo plenilunio del 2022 è domenica 9 ottobre. Il plenilunio è un momento spettacolare per chi ama l'osservazione del cielo stellato. Lontano dalle luci artificiali delle città la notte viene rischiarata dal satellite terrestre, che si trova in questa occasione al massimo della sua luminosità. Anche nelle aree urbane lo spettacolo è assicurato, con il disco lunare che sorge da dietro gli edifici.

Fra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo si chiama mese sinodico, o lunazione, o mese lunare. È il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra.

Stavolta non sarà "superluna", perché il plenilunio di ottobre non avverrà in uno dei momenti di massima vicinanza Terra-Luna, quando il satellite appare più grande e luminoso. Le "superlune" del 2022 sono ormai passate, ne abbiamo avute due in piena estate.

Stelle cadenti di ottobre

Anche il mese di ottobre ha le sue stelle cadenti. Nell'emisfero settentrionale della Terra, dal 6 al 10 ottobre, sarà visibile lo sciame meteorico delle Draconidi. L'origine di queste selle cadenti è nella costellazione del Draco e provengono dalla cometa 21P/Giacobini-Zinner.

A seguire saranno visibili le Orionidi, che sono frammenti della cometa di Halley. Queste stelle cadenti saranno visibili fino a novembre, mentre il picco massimo si verificherà nella notte tra il 21 e il 22 ottobre. Sono previste tra le 15 e le 70 meteore all'ora, con il massimo quest'anno che si verificherà quattro giorni prima della luna nuova del 25 ottobre.

L'eclissi di Sole parziale del 25 ottobre

Segnatevi questa data: martedì 25 ottobre del 2022. Quel giorno assisteremo infatti in Europa ad una eclissi di Sole parziale. La percentuale di oscuramento del disco solare da parte della Luna sarà maggiore nell'Europa dell'est e nei Paesi Scandinavi. Ad Helsinki l'oscuramento supererà il 50%, a Kiev sarà del 51%, a Stoccolma del 46%, a Bucarest del 40%.

L'oscuramento sarà minore nell'Europa centrale (a Berlino il 32% del Sole verrà oscurato, mentre a Parigi e Londra solo 13 e 15%) , ed ancora minore in quella occidentale (impercettibile nella Spagna occidentale e in Portogallo).

In Italia l'eclissi solare sarà visibile la mattina: fondamentale proteggere gli occhi!

L'eclissi parziale di Sole, informa l'Istituto Nazionale di Astrofisica INAF, sarà visibile da tutto il territorio italiano. Verrà oscurato circa il 20 per cento del disco solare. Non sarà molto, ma si tratta comunque di un raro evento.

In Italia l'oscuramento supererà il 20% soltanto nelle aree più orientali, in particolare nel Nord-Est (Veneto orientale e Friuli-Venezia Giulia), e in Puglia, come si può apprezzare nella mappa disponibile sul sito Time and date. La differenza tra le aree occidentali e orientali non sarà comunque molto marcata. Sarà fondamentale l'uso di dispositivi di protezione degli occhi certificati per osservare l'eclissi.

Il cambio d'ora ad ottobre

Nella notte fra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022, tornerà l'ora solare e abbandoneremo l'ora legale usata nei mesi estivi. Il cambio d'ora ci farà spostare gli orologi indietro di un'ora, anche se ormai gran parte dei dispositivi elettronici cambiano ora automaticamente, e dormiremo quindi un'ora in più. L'ora solare resterà fino a domenica 26 marzo 2023, quando torneremo all'ora legale.