La marmotta Phil ha parlato! Le sue previsioni su freddo e neve

Oggi in Italia è la Candelora, ma è anche il giorno della marmotta negli Stati Uniti, dove milioni di persone aspettano con trepidazione le previsioni di Phil. L'inverno durerà altre sei settimane?

marmotta
Il momento culminante della celebrazione con Phil tra le braccia dei membri del Punxsutawney Groundhog Club.

Nelle ultime ore circolava la notizia della morte della marmotta che predice l'inverno negli Stati Uniti. Tuttavia, quella che ci ha lasciato è Milltown Mel, la marmotta incaricata di prevedere la fine dell'inverno nel New Jersey, mentre sua cugina Phil, la marmotta più famosa degli USA, potrà uscire un altro anno per dare il suo verdetto. Phil, che vive nella comunità di Punxsutawney, in Pennsylvania, è la marmotta resa popolare dai media, incluso dall'esilarante film di Bill Murray "Trapped in Time", che ha contribuito a diffondere l'usanza al di fuori dei confini degli Stati Uniti.

Alle 7:00 ora locale in Pennsylvania (intorno alle 13:00 nella penisola iberica) Phil ha interrotto il letargo per uscire e dare il suo verdetto sul resto dell'inverno in Nord America, dove la stagione invernale di quest'anno è davvero singolare, con episodi di basse temperature con abbondanti nevicate, supercelle tornadiche o temperature anormalmente elevate per la stagione.

All'origine della marmotta Phil c'è la Candelora

Quella della marmotta, negli USA, è una tradizione che risale alla fine del XIX secolo. Il Punxsutawney Groundhog Club è una società che il 2 febbraio si veste con giacche lunghe e cappelli a cilindro per uscire davanti ai media. Gli organizzatori dell'evento non nascondono che la tradizione ha origine nella celebrazione della Candelora, e che prima di una marmotta c'era un riccio, ma di origine tedesca. Ecco perché in molte occasioni le conclusioni tratte dall'ombra di Phil coincidono con quelle tratte dai proverbi italiani ed europei.

I primi coloni in Pennsylvania erano tedeschi, che trovarono marmotte in molte parti dello stato. Stabilirono che se il sole fosse apparso il 2 febbraio, la marmotta avrebbe visto la sua ombra e sarebbe tornata rapidamente nella sua tana per altre sei settimane d'inverno.

Il verdetto di Phil: ancora sei settimane di inverno

Se la marmotta vede la sua ombra, ci saranno altre sei settimane di inverno, ma se non lo vede, allora è in arrivo un inizio di primavera e temperature più alte del normale per il periodo. In realtà, la sua previsione è più stagionale che meteorologica, poiché non fornisce una previsione di un fenomeno specifico in una certa ora, ma piuttosto prevede la fine dell'inverno, che è una stagione. In un'alba molto fredda a causa dell'irruzione dell'aria artica che colpisce gran parte del paese, Phil ha visto la sua ombra nonostante il cielo nuvoloso, il che significa che ci sono ancora sei settimane di inverno. I modelli prevedono che nel breve e medio termine continueranno a verificarsi ondate di freddo in Nord America.

Un vero affare per la comunità di Punxsutawney

Migliaia di persone si spostano ogni anno nella comunità di Punxsutawney per vedere se la marmotta proietta o meno la sua ombra, ad eccezione dell'anno scorso, quando l'evento si è tenuto in forma virtuale per la situazione sanitaria, sebbene l'atto sia stato offerto anche dal vivo attraverso il Sito ufficiale.


Il sito web mostra la storia di questo evento annuale, percorsi turistici e persino un negozio online, dove puoi acquistare di tutto, dai cappelli alle maschere con la faccia di Phil. Non nascondono che dietro a tutto questo c'è un business e una grande promozione turistica per il paese, che conta poco più di 6.000 abitanti.

Un passatempo meteorologico

Va ricordato che la previsione della marmotta Phil si basa su un metodo senza alcuna base scientifica. Si tratta insomma di una sorta di passatempo meteorologico. Per scoprire che tempo farà nei prossimi giorni e quali sono davvero le tendenze meteo, non dimenticare di consultare la nostra sezione modelli.