Meteo, oggi la Candelora: 'Dall'inverno semo fora?'

La Festa delle Candele, detta anche Candelora viene spesso ricordata per un famoso detto popolare secondo il quale se il tempo meteorologico risulta buono oramai l’inverno sarebbe passato, mentre in caso di pioggia o vento l'inverno sarebbe andato avanti.

Primavera in arrivo?
Candelora: dall'inverno siamo 'fora', ma se piove o tira vento...

Alcuni detti popolari hanno fondamento scientifico e in qualche modo
sanciscono realmente una previsione meteorologica verosimile, nel caso della Candelora ci sarebbero alcuni dubbi, ad ogni modo vediamo insieme come sarà il meteo nel corso di questa settimana.

Meteo, previsioni mercoledì 2 febbraio: Candelora si o Candelora no?

Le previsioni meteo per la giornata di oggi mercoledì 2 febbraio: vedono intense correnti settentrionali, in prevalenza di Maestrale, spazzare da Nord a Sud il nostro Paese con forti raffiche sulle due isole maggiori, in particolare sulla Sardegna, dove i mari risulteranno molto agitati, localmente grosso il Canale di Sardegna, situazione analoga in Sicilia con particolare riferimento al Mar Ionio.

Le Alpi oggi fungeranno da barriera nei confronti delle fredde correnti settentrionali impedendo al maltempo di raggiungere il nostro Paese, ad ogni modo si prevedono delle nevicate sulle zone di confine in particolare su alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige, dove i fenomeni localmente potrebbero risultare di moderata intensità. Situazione decisamente migliore altrove con cielo sereno o poco nuvoloso a parte locali addensamenti nel sul Sulcis e sul versante tirrenico della Sicilia.

In base a questa previsione e facendo riferimento al proverbio popolare della Candelora l’inverno non sarebbe finito, in quanto la giornata del 2 febbraio è prevista particolarmente ventosa, ovviamente come detto in precedenza si tratta di un proverbio popolare che lascia qualche dubbio.

Meteo, le previsioni per giovedì 3 febbraio: piovaschi in Liguria e alta Toscana

Le previsioni meteo per giovedì 3 febbraio vedono una graduale attenuazione dei venti di Maestrale sulla Sardegna, mentre la Tramontana continuerà a spazzare il nostro Meridione in un contesto piuttosto stabile e soleggiato mentre su Toscana, Umbria e Pianura Padana le nubi risulteranno piuttosto compatte anche se non si prevedono fenomeni di rilievo, da segnalare soltanto possibili piovaschi in serata sulla Liguria e la Toscana.

Meteo, le previsioni per venerdì 4 febbraio: molte nubi, poche piogge

Le previsioni meteo per venerdì 4 febbraio vedono l’Italia inserita in un flusso di correnti meridionali che determineranno un marcato aumento delle temperature in particolare al Centro-Nord, mentre la nuvolosità tenderà ad aumentare su tutto il versante tirrenico, la Sardegna e le zone di pianura del Nord.

Le piogge bagneranno levante ligure e in maniera più intermittente con brevi piovaschi il medio versante tirrenico in un contesto che altrove si presenterà decisamente stabile con cielo sereno poco nuvoloso sull’arco alpino, il Salento, i settori centro-meridionali della Sicilia e parte della Sardegna.

Meteo, previsioni per il Weekend: neve sulle Alpi di confine, variabilità altrove

Le previsioni per sabato 5 febbraio vedono il ritorno delle nevicate sulle zone alpine di confine, il persistere delle nebbie sulla Val padana centro-occidentale e nelle vallate interne del Centro, mentre nubi basse veleranno il cielo sul settore tirrenico, la Liguria e il litorale marchigiano. Il tempo migliore lo ritroveremo sulle nostre due isole maggiori dove tornerà a farsi sentire il Maestrale in un contesto climatico decisamente mite.

Le previsioni meteo per domenica 6 febbraio vedono una giornata caratterizzata dal bel tempo e da un clima diurno particolarmente mite su gran parte del Paese, la ventilazione sarà piuttosto debole, a parte un moderato Maestrale previsto sul Canale di Sicilia e la Tramontana sul Mar Ionio, questi mari ovviamente risulteranno mossi, mentre altrove la situazione sarà piuttosto tranquilla.