Caos nelle Isole Britanniche per la tempesta Dudley: ecco i video

Caos nelle Isole Britanniche per il passaggio della violenta tempesta Dudley che ha lasciato pioggia e venti molto forti. Caduta di alberi, cancellazioni e interruzioni dei servizi ferroviari, autobus e aerei, mareggiate. Ecco i video e la situazione.

Migliaia di persone sono rimaste senza elettricità la causa della Storm Dudley, la tempesta che ha devastato strade, interrotto servizi ferroviari, autobus e voli in Scozia e nel nord dell'Inghilterra. La tempesta Dudley ha attraversato gran parte delle isole britanniche con forti piogge e venti molto intensi, lasciando in alcuni punti raffiche di quasi 130 km/h. Alberi abbattuti e linee elettriche completamente devastate, oltre a ritardi e cancellazioni nei più svariati servizi di trasporto.

Centinaia di case sono rimaste senza elettricità anche in Irlanda del Nord. Raffiche di 130 km/h sono state registrate a Capel Curig nel Galles del Nord, mentre Emley Moor nel West Yorkshire ha registrato 119 km/h. Le aree costiere, inclusa Blackpool, hanno subito mareggiate con onde enormi, con seri avvertimenti da parte delle autorità di non correre rischi inutili solo per ottenere "selfie" impressionanti.

In Inghilterra, giovedì mattina l'Agenzia per l'ambiente ha attivato due allarmi alluvioni al campeggio di Keswick e lungo la costa della Cumbria da St Bees Head a Millom, e lungo la costa da North Head a Haverigg, e 42 allerte per possibile alluvione in luoghi ad alto rischio di allagamento. La tempesta Dudley ma ora preoccupa il peggioramento previsto per l'arrivo di Storm Eunice, descritta come ciclogenesi esplosiva dai servizi meteorologici britannici. Sta investendo la Scozia e il resto del Regno Unito da questo venerdì.

Un avviso rosso è stato diramato dal Met Office a causa dei forti venti da uragano (raffiche fino a 160 km/h) che potrebbero mettere "in pericolo vite". Il servizio meteorologico britannico avverte che Eunice porterà condizioni meteorologiche ancora più aggressive rispetto a Dudley, perché oltre a pioggia e vento intenso, sono previste forti nevicate anche negli altopiani scozzesi.