Carnevale 2022, quando? Luna piena e altre cose da sapere

Quando sarà il Carnevale 2022? Che vincolo ha con le festività pasquali? E come si fa a calcolare la data della festa mobile per eccellenza, la Pasqua? Ecco un po' di curiosità.

carnevale 2022
Carnevale a Venezia. Quando sarà nel 2022?

Proprio come la Pasqua, anche il Carnevale si "muove" ogni anno. Come vedremo, c'è un motivo e le due festività sono legate tra loro da una relazione. Un indizio? C'è di mezzo la Luna piena. Innanzitutto però, andiamo a rispondere alla domanda iniziale: quando sarà il Carnevale del 2022?

Carnevale, sei settimane prima di Pasqua

Il Carnevale, in particolare il giorno di Martedì Grasso, si tiene ogni anno sei settimane prima della Pasqua, terminando il martedì prima del Mercoledì delle Ceneri. Il martedì prima del mercoledì delle ceneri è il Martedì Grasso. Visto che la Pasqua è una festa mobile, lo è anche il Carnevale. Nel 2022 il giorno di Pasqua sarà il 17 aprile. Se andiamo indietro di sei settimane, arriviamo al 1° marzo, giorno del Martedì Grasso 2022.

Carnevale 2022: le date

Il periodo clou del Carnevale 2022 inizierà il 13 febbraio, e si concluderà il 1° marzo, anticipando così il Mercoledì delle Ceneri. Giovedì grasso sarà il 24 febbraio e il venerdì grasso il 25 dello stesso mese. Quindi, ricapitolando:

  • Giovedì grasso, 24 febbraio 2022
  • Venerdì grasso, 25 febbraio 2022
  • Domenica di Carnevale: 27 febbraio 2022
  • Martedì grasso: 1° marzo 2022

E Pasqua? Quando sarà Pasqua nel 2022?

Nel 2022 Pasqua sarà il 17 aprile, mentre Pasquetta il 18 aprile. Come si calcola la data della Pasqua e perché (e in che modo) si collega al Carnevale? Per calcolare la data di Pasqua (e quindi di conseguenza anche il Carnevale), bisogna vedere quando si ha la prima Luna piena dopo l'equinozio di primavera. In questo 2022 l’equinozio di primavera avverrà il 20 marzo.

Quel giorno la durata del giorno e della notte sarà uguale ed entreremo ufficialmente nella stagione primaverile. La prima luna piena dopo l’equinozio sarà sabato 16 aprile 2022. La prima domenica dopo questo plenilunio è il 17 aprile, il giorno dopo. Ecco perché quest’anno la Pasqua si celebrerà in quel giorno.

Visto che le fasi lunari si ripetono in media ogni 29 giorni, la Pasqua non può cadere oltre un certo periodo. Ecco perché la domenica di Pasqua oscilla sempre fra due date “limite”: verso il "basso", non succede mai che la Pasqua cada prima del 22 marzo, e verso l'"alto" non succede mai che cada oltre il 25 aprile.