Il Ciclone Harold porta il caos nel Pacifico: i video da Vanuatu

Il ciclone tropicale Harold ha raggiunto la massima categoria: è ora un enorme ciclone che sta portando il caos nell'Oceano Pacifico meridionale. I video che arrivano dalle Vanuatu mostrano la devastazione causata dai venti fino a 235 km/h.

Il mostruoso ciclone tropicale Harold sta portando il caos nell'Oceano Pacifico meridionale. Il ciclone, che ha raggiunto categoria 5 nella scala Saffir-Simpson (il massimo grado), sta causando gravi danni presso le Isole Vanuatu settentrionali. In queste ore le notizie che arrivano dall'arcipelago parlano di distruzione e comunicazioni interrotte a causa dei venti fortissimi, che hanno raggiunto i 235 chilometri orari. Il ciclone aveva spazzato precedentemente le Isole Salomone, causando 27 vittime. L'area colpita è l'Oceania orientale.


La Croce Rossa delle Vanuatu informa che i venti fino a 235 chilometri all'ora hanno abbattuto edifici e provocato inondazioni lampo. Qui sotto uno dei video che arrivano dall'arcipelago, mostrano il crollo di una struttura a causa dei venti da uragano.

L'ultimo ciclone tropicale di categoria 5 che aveva colpito Vanuatu era stato il ciclone Pam nel 2015: aveva creato seri danni e causato 11 vittime, causando peraltro pesanti danni all'economia.

C'è molta preoccupazione per quello che potrebbe accadere nelle isole settentrionali delle Vanuatu, dove le costruzioni non sono solide e dove quindi i venti fortissimi potrebbero causare danni enormi.

L'allarme non è solo per i venti fortissimi ma anche per le piogge torrenziali, che nell'arcipelago potrebbero causare piene improvvise, con alluvioni lampo. Sul portale Meteored si possono consultare le mappe meteo con le previsioni di pioggia per i prossimi giorni in tutto il mondo e navigare sulla zona dell'Oceania investita dal ciclone Harold.