"La Cina ha scoperto una capanna sulla Luna", cosa dicono gli esperti?

Una misteriosa struttura è stata trovata sulla Luna. La scoperta è stata fatta dalla National Space Administration of China che ora esplorerà il lato oscuro del corpo celeste per ulteriori informazioni.

Luna
Acquisizione di immagini lunari recenti della NASA.

La China National Space Administration (CNSA) esplorerà il lato oscuro della Luna alla ricerca di una misteriosa struttura che è stata recentemente scoperta da Yutu-2, un rover lunare robotico. Secondo le informazioni della ricerca, uno strano oggetto cubico sulla superficie lunare ha attirato l'attenzione, per le sue caratteristiche che hanno portato i ricercatori a sospettare che non si sia formato in modo naturale. Ma chi sarebbe in grado di costruire una struttura del genere?

Nonostante la scoperta fatta da una delle più grandi potenze mondiali, la Cina non ha ancora fornito molte informazioni in merito. Finora, la struttura rimane misteriosa. Ma è davvero possibile scoprire qualcosa di così innovativo sulla Luna? Qualcosa che nessuna agenzia spaziale ha visto fino ad oggi? Cosa potrebbe essere quest'oggetto misterioso?

La Cina si distingue nella nuova esplorazione della Luna

Secondo un rapporto del sito web statale Our Space, una delle due missioni che la Cina sta portando avanti sulla Luna ha incontrato una struttura misteriosa. La scoperta è stata fatta nel novembre di quest'anno tramite il rover Yutu-2.

Luna
Super zoom di una possibile struttura misteriosa sulla Luna / CNSA

Il rover lunare robotico ha trovato un oggetto a forma di cubo a 80 metri a nord del cratere Von Kármán sul lato oscuro della Luna. La scoperta ha messo in allarme gli esperti dopo i lavori della missione Chang'e 4. Infatti, quello che si sa finora è che la sorpresa provocata dalla scoperta è stata così grande che il rover verrà deviato dalla sua missione originale nel tentativo di raggiungere il misterioso oggetto da parte del governo cinese.

Qual è il destino del veicolo spaziale Yutu-2?

Anche se questa misteriosa struttura non sembra essersi formata naturalmente, cosa che ha attirato l'attenzione al momento della cattura da parte del rover Yutu-2, gli esperti dicono che non c'è bisogno di preoccuparsi.

Nonostante il nome che le è stato dato, questa struttura cubica non è una capanna, né un monolite, né un centro di intelligenza aliena come molti si sono spinti a dire sin dal suo avvistamento. La spiegazione più plausibile è che si tratti di una grande roccia scavata dall'impatto di un asteroide contro la superficie della Luna, ma questo verrà confermato solo quando lo Yutu-2 si avvicinerà alla struttura.

Il rover lunare robotico viaggerà attraverso il cratere Von Kármán per i prossimi 2 o 3 giorni lunari (equivalenti a quasi 3 mesi sulla Terra). Una volta vicino all'oggetto, potranno iniziare le indagini sulla misteriosa struttura che esiste nel satellite naturale del pianeta blu. È ciò che la Cina desidera di più in questo momento, una immagine completamente nuova della Luna.