La cometa Leonard sarà visibile dalla Terra a dicembre

Non perderti l'avvistamento della cometa Leonard, che dovrebbe essere la più luminosa dell'anno: sarà visibile dalla Terra con il binocolo e ad occhio nudo. Ecco maggiori dettagli!

Cometa Leonard
La cometa Leonard è stata catturata poco più di una settimana fa mentre sfoggiava già un alone verde e una coda di polvere estesa. Immagine: NASA-APOD / Dan Bartlett

Questo 2021 è stato pieno di affascinanti eventi astronomici e molti di essi sono stati chiaramente osservati. Dalle eclissi lunari e solari totali, all'avvistamento della cometa Neowise, agli allineamenti planetari, senza dubbio è stato un anno affascinante! Durante il mese di dicembre si apre la possibilità di osservare una cometa luminosa di magnitudine 4, scoperta il 3 gennaio 2021 dal Mount Lemmon Observatory in Arizona, USA, dall'astronomo Greg J. Leonard. Secondo gli esperti, questa cometa passa attraverso l'orbita terrestre ogni 80 mila anni e può essere vista entro la fine dell'anno.

Battezzata Leonard (C / 2021 A1), passerà più vicino alla Terra il 12 dicembre 2021, alle 7:54 CST e raggiungerà il punto più vicino al Sole il 3 gennaio 2022. Successivamente, si allontanerà rapidamente dal Sole per poi uscire dal nostro sistema solare. Come molti fenomeni spaziali, è difficile prevedere quando e quanto luminosa apparirà una cometa, perché non sappiamo quanta polvere e gas emetterà (questo può variare di giorno in giorno), e sarà questo fattore che controllerà la quantità di la luce solare che si disperde e si riflette verso di noi.

Possibili date per una cometa più luminosa

A seconda della polvere e del gas, si prevede che la luminosità massima sarà intorno al 13-15 dicembre 2021, quindi tra 1 e 3 giorni dopo aver raggiunto il punto più vicino alla Terra. Se la cometa emette molta polvere, questo dovrebbe rendere il picco più luminoso a causa della diffusione in avanti che potrebbe spostare il picco più tardi, intorno al 15 dicembre.

Dobbiamo tenere d'occhio il cielo e prestare molta attenzione alle notizie astronomiche (vi aggiorneremo qui su Meteored) perché a volte le comete possono sorprenderci dando origine a grandi esplosioni di gas e polvere mentre si avvicinano al Sole, e questo renderebbe la cometa ancora più visibile.

Cometa Leonard, a che ora sarà possibile vederla?

Nel suo massimo avvicinamento alla Terra, questa cometa sarà visibile poco prima dell'alba e subito dopo il tramonto. Si prega di notare che i tempi e gli angoli forniti si basano su una posizione specifica. Su Internet si può trovare una serie di strumenti di astronomia che ti permettono di inserire la tua posizione e ottenere informazioni per guidare la tua visualizzazione della cometa.