Come proteggere i tuoi animali domestici dal freddo?
Il freddo al mattino presto, temperature sotto lo zero durante il giorno e neve. Ricordate che se fa troppo freddo per noi, fa freddo anche per i nostri amici a quattro zampe. Ecco come proteggerli.

Freddo, neve, umidità. Se queste condizioni non sono piacevoli per noi, lo sono altrettanto per i nostri fedeli compagni. Cani e gatti possono essere vittime del freddo, soprattutto se sono vulnerabili (a causa dell'età, delle condizioni fisiche o della razza). Ecco quindi alcuni consigli per aiutarvi ad adattare il vostro comportamento e proteggere i vostri animali domestici.
Secondo l'American Veterinary Medical Association, al di sotto dei +7 °C, i cani possono iniziare a soffrire il freddo (a seconda della taglia e della razza, ovviamente). E proprio come gli esseri umani, con l'arrivo del freddo, anche cani e gatti hanno bisogno di mantenere la propria temperatura corporea.
No matter what the temperature is, windchill can threaten a pet's life. Exposed skin on noses, ears and paw pads are at risk for frostbite and hypothermia during extreme cold. Follow these tips to keep animals safe, happy and comfortable this winter: https://t.co/mClTKaJRPG pic.twitter.com/L3Ot8Z2ltG
Humane World for Animals (@humaneworldorg) December 18, 2019
È più difficile per gli animali malati, sottopeso o anziani, o per le razze di piccola taglia. E proprio come noi, i nostri compagni a quattro zampe possono prendere il raffreddore e soffrire di ipotermia, soprattutto se trascorrono tutto il giorno a girovagare all'aperto.
Quindi, se il tuo cane (che non è una razza che ama il freddo e vive all'aperto come un husky o un San Bernardo) deve offrirgli un posto caldo in casa per l'inverno. O semplicemente uno spazio in garage con una cuccia e delle coperte.
Per le passeggiate, non esitare a coprire il tuo cane. No, non è ridicolo; Possono prendere il raffreddore, soprattutto le razze di piccola taglia, quelle a pelo corto o i cani anziani. Se la passeggiata non è molto lunga, non hanno problemi, ma se si trasforma in un'escursione, allora un gilet diventa quasi indispensabile. E fate attenzione alle zone salate, che possono davvero ferire i cuscinetti delle zampe.
Le froid pique, même pour les petites pattes ️
La Ligue Des Animaux (@LigueDesAnimaux) October 29, 2025
Les chats errants cherchent la chaleur là où ils peuvent parfois, sous nos capots.
Un simple « toc toc » sur le capot avant de démarrer peut éviter un drame. ️
Partagez cette publication autour de vous pic.twitter.com/yztWRaQ3pz
Se hai un gatto abituato a uscire, il freddo e/o la neve potrebbero alterare la sua routine all'aperto. Potrebbe preferire stare al caldo tutto il giorno. Inoltre, i gatti, soprattutto quelli randagi, possono infilarsi nei motori delle auto (perché dentro fa caldo). Quindi fai attenzione quando accendi l'auto; fai rumore mentre ti avvicini, anche se significa bussare al cofano.
Fai attenzione al contrasto tra caldo e freddo. Se il tuo cane è di razza brachicefala (con il muso piatto), c'è il rischio di problemi respiratori che devono essere monitorati. Inoltre, e questo vale sia per noi che per loro, i termosifoni seccano l'aria. Posiziona una ciotola d'acqua vicino ai termosifoni o usa un umidificatore per limitare gli effetti della secchezza, come irritazioni cutanee e disidratazione.
Inoltre, regola il loro livello di attività. Perché in inverno le giornate sono più corte e il freddo e la pioggia possono limitare le passeggiate. Quindi, proponi ai tuoi animali giochi in casa per tenerli stimolati. Tappetini da fiuto, giocattoli, supporti per l'addestramento dei cani e tiragraffi, alberi per gatti e scatole di cartone per i nostri amici felini consentiranno loro di rimanere attivi anche in inverno.
Fonte dell'articolo :
LeMondeDesAnimaux, 20Minutes, (23/11/2025), Hiver : comment protéger votre chien ou votre chat du froid ?