Come sarà il mese di dicembre? Ecco le tendenze meteo

Cosa dicono i modelli previsionali sul mese di dicembre? Sarà un mese più caldo e più piovoso rispetto alla media, secondo le tendenze del modello ECMWF. Ne parliamo nell'articolo.

dicembre
Come sarà il mese di dicembre 2020?

Come sarà il mese di dicembre 2020 dal punto di vista meteorologico? Come ogni mese andiamo a vedere cosa dicono i principali modelli meteorologici internazionali con le previsioni stagionali e mensili a medio e lungo termine. Sono indicazioni su quale sarà la tendenza climatica del periodo e non ci dicono la previsione meteo per una località concreta: la tendenza ci permette di sapere quindi se sarà più o meno piovoso della media, più o meno caldo della media.

Un dicembre più caldo della media

Secondo i modelli meteorologici ECMWF di previsione mensile, tutte le settimane del mese di dicembre saranno segnate da temperature più alte della media del periodo. Complessivamente nel mese di dicembre si dovrebbe registrare una anomalia positiva di temperature, quindi farà più caldo della media, anche se questa anomalia non sarà troppo pronunciata.

Le precipitazioni: più pioggia?

I modelli ipotizzano un dicembre più umido della media del periodo. Secondo le mappe meteo si registreranno anomalie positive specialmente sul Tirreno. Avremo quindi più precipitazioni della media del periodo. Questa anomalia dovrebbe essere più pronunciata nella seconda parte del mese.

Le previsioni meteo per inizio dicembre

Fin qui, le tendenze climatiche a lungo termine per dicembre. Torniamo però alle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni. Come abbiamo spiegato in questo articolo, il mese inizierà con un generale abbassamento delle temperature e con l'arrivo della neve in montagna, sia sulle Alpi che sull'Appennino centro-settentrionale. La neve potrebbe cadere fino a quote relativamente basse nel Nord, specie in Emilia Romagna.

Seguire le previsioni meteo

Sul sito Meteored Italia sono disponibili 24 ore su 24 previsioni meteo aggiornate, consultabili in vari modi. Le mappe e i modelli disponibili sul sito sono uno strumento prezioso per appassionati ed esperti. Disponibili anche radar e satelliti: tutte queste risorse appaiono nella barra in alto del sito. Da segnalare anche la pagina con i video di eventi meteo estremi, o fenomeni naturali, aggiornata quotidianamente.

Nella Home, selezionando la località di interesse nella mascherina di ricerca, si può accedere alle previsioni meteo dettagliate per luoghi specifici in tutto il mondo. Infine segnaliamo le App di Meteored Italia, disponibili sia per Android che per Apple.