Meteo, dicembre inizia con il freddo: ecco i dettagli

Il mese di dicembre inizia con un generale calo delle temperature. L'inizio dell'inverno meteorologico sarà marcato da tempo più freddo e dal ritorno della neve in certe aree del Nord (e non solo). Ecco le previsioni meteo aggiornate.

L'inizio di dicembre sarà marcato dall'arrivo di temperature più basse, con freddo e possibile neve non solo in montagna ma anche in zone poste a più bassa quota. L'Italia si lascerà alle spalle nelle prossime ore il violento maltempo che ha purtroppo lasciato una scia di vittime e danni in Sardegna. Nonostante il miglioramento sul fronte delle piogge (occhio ancora in Sardegna orientale, allerta arancione il 30 novembre per rischio idraulico), è previsto però che permanga un tempo nuvoloso. Per i primi di dicembre è atteso inoltre un nuovo possibile peggioramento. L'evento più atteso è l'arrivo del freddo, con abbassamento delle temperature generalizzato sull'Italia.

Si abbassano le temperature

Nella giornata del 1° dicembre, giorno d'inizio delle inverno meteorologico, è atteso un generale calo delle temperature sull'Italia. Il calo sarà più marcato, stando ai modelli meteorologici disponibili sul nostro sito, nelle regioni del Nord. A Milano e Torino, avremo le prime notti con alcuni gradi sottozero.

Mercoledì 2 dicembre arriva la neve a bassa quota?

Lo avevamo anticipato due giorni fa: dicembre potrebbe portare la neve fino a quote relativamente basse. Al momento i modelli vedono con più probabilità l'arrivo della neve fin da martedì 1 dicembre sulle Alpi e su parte dell'Appennino centro-settentrionale, mentre nella giornata di mercoledì 2 dicembre la neve potrebbe raggiungere quote più basse, specie sull'Emilia Romagna.

Possibile neve a bassa quota al Nord?

I modelli ECMWF ipotizzano che nella giornata di mercoledì 2 dicembre possa nevicare anche a quote più basse in alcune aree del Nord, come l'Emilia Romagna. Si possono consultare le mappe di previsione navigabili, per saperne di più. Queste previsioni andranno aggiornate, ma potremmo trovarci di fronte il primo episodio di maltempo invernale della stagione.

Neve sull'Appennino centrale

La neve imbiancherà anche l'Appennino centrale: sulle montagne dell'Abruzzo e sulle cime più alte di Lazio e Molise potremmo tornare a vedere la neve.

Non finisce qui: settimana movimentata in tutta Italia

Non finisce qui. La prima settimana di dicembre sarà movimentata in tutta Italia. Giovedì 3 dicembre potrebbe esserci un marcato peggioramento nelle regioni del centro-sud, e nei giorni a seguire potremmo assistere all'arrivo di un nuovo fronte di maltempo invernale sulle regioni del Nord.

Ancora presto per parlarne, come sempre quando si tratta di previsioni è meglio limitarsi ai giorni prossimi più vicini. Tuttavia si può già intravedere nei modelli meteo internazionali che l'inizio del dicembre 2020 sarà abbastanza movimentato in Italia, e che potremmo assistere al ritorno della neve in diverse zone del paese.

La fine della prima settimana di dicembre potrebbe essere marcata al Nord da una violenta ondata di maltempo. Torneremo con aggiornamenti, nel frattempo si possono consultare le mappe, i modelli, i satelliti e tanti altri strumenti nella barra in alto del sito Meteored.