Migliaia in fuga per l'eruzione del vulcano Nyiragongo, ecco i video

L'eruzione è iniziata nella serata di sabato 22 maggio. Il governo della Repubblica democratica del Congo ha ordinato l'evacuazione della città di Goma e migliaia di persone sono in fuga verso il confine con il Ruanda.

L'eruzione del vulcano Nyiragongo, nella Repubblica democratica del Congo, ha portato nelle ultime ore all'evacuazione di migliaia di persone. L'eruzione è iniziata nella serata di sabato 22 maggio. Il governo ha ordinato l'evacuazione della città di Goma e migliaia di persone sono in fuga verso il confine con il Ruanda. Nel 1977 una eruzione del vulcano, che ha un'altezza di 3470 metri sul livello del mare e le cui pendici sono densamente popolate, fece più di 600 morti. "Il piano di evacuazione per la città di Goma è stato attivato", ha scritto si Twitter il ministro delle Comunicazioni Patrick Muyaya. A Goma vivono circa 250 mila persone.


Nella notte una colata di lava scesa lungo le pendici del vulcano Nyiragongo si è fermata alla periferia della città di Goma. In corso intanto in queste ore un vero e proprio esodo verso il vicino Ruanda. L’ultima eruzione, avvenuta il 17 gennaio del 2002, causò la morte di oltre cento persone e coprì di lava quasi tutta la parte orientale della città di Goma, ricoprendo anche parte dell'aeroporto. Il vulcano Nyiragongo, situato nel Parco Nazionale Virunga, è ubicato nella parte orientale del paese lungo la catena di vulcani nota come Monti Virunga ed è uno dei più attivi al mondo. La peculiarità che lo contraddistingue è un lago di lava situato dentro il cratere sommitale.
youtube video id=7LffGMaMPu0