Stromboli, i video dell'eruzione del 19 maggio 2021

Nel primo pomeriggio del 19 maggio sullo Stromboli è stato osservato un aumento dell'attività esplosiva. I video dell'eruzione sono spettacolari.

Il 19 maggio del 2021, a partire dalle 14:47, è stato osservato un aumento dell'attività esplosiva dall'area craterica Nord dello Stromboli, vulcano situato presso le Isole Eolie. A comunicarlo è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Osservatorio Etneo (INGV - OE).

Poco prima delle 15 il vulcano ha prodotto - secondo quanto informa l'INGV - un flusso piroclastico che ha raggiunto la linea di costa sviluppandosi in mare per oltre 1 km e producendo una nube di cenere che ha raggiunto un'altezza stimata di circa 1,5-2 km sul livello del mare. La colonna di cenere sopra il vulcano era visibile da diversi chilometri di distanza. Qui sotto, l'eruzione vista da Panarea.

Flussi piroclastici di minore intensità si sono verificati a partire dalle ore 15:02 e sino alle 15:35 circa, producendo modeste nubi di cenere e materiale grossolano caldo che ha raggiunto la linea di costa, informa ancora l'INGV. Qui sotto, il video del flusso piroclastico filmato dall'isola, e che ha interessato l'area della Sciara del Fuoco.

Nelle immagini qui sotto il sorvolo dell'isola di Stromboli da parte dell’elicottero dei Vigili del Fuoco di Catania, per monitorare l’evento.

Nel luglio del 2019 il vulcano Stromboli venne interessato da una violenta eruzione di cui parlammo su Meteored Italia in questo articolo, dove si possono anche vedere i video dell'evento.

Lo Stromboli è uno dei pochi vulcani sulla Terra in attività “persistente”: in corso da centinaia di anni, l'attività esplosiva visibile ai crateri è quella conosciuta in tutto il mondo e classificata come "stromboliana". In determinati momenti si possono verificare episodi di attività più sostenuta, come avvenuto ieri, o come già avvenuto altre volte nei decenni passati.