Corsa verso l'estate! Ogni giorno guadagniamo circa 2 minuti di luce solare

Ormai si può notare a vista d'occhio che i giorni durano più a lungo. Dallo scorso solstizio d'inverno, la luce del sole ha guadagnato più di un'ora sull'oscurità della notte. Attualmente, quanti minuti guadagniamo al giorno?

tramonto
Immagine di un tramonto a Praia América in Galizia.

A poco a poco la luce del sole sta guadagnando terreno. Ovviamente non è ancora estate, quando abbiamo 12 ore di luce, ma siamo sulla buona strada. Ora, il sole tramonta pochissimi minuti prima delle 18 ad Aosta, cosa che non accadeva un mese fa quando tramontava oltre un'ora prima.

Le giornate si allungano in maniera matematica

Le giornate si allungano e si accorciano in modo matematicamente perfetto. Molti tendono a pensare che ogni giorno vengano aggiunti gli stessi minuti del giorno precedente, ma non è così. Man mano che ci avviciniamo ai solstizi, sia d'inverno che d'estate, le ore di luce cambiano molto poco.

alba
Il 16 febbraio a Roma il Sole sorge alle 7.05 e tramonta alle 17.45.

Quando invece ci avviciniamo agli equinozi la variazione è molto più veloce. A Roma, ad esempio, oggi (16 febbraio) il sole tramonterà alle 17:45 mentre ieri tramontava alle 17.43, con un guadagno di circa 1,5 minuti di luce. Questo accadrà anche domani. Se sommiamo questo minuto e mezzo in più a quelli che guadagniamo la mattina con l'alba (che è sempre più anticipata), abbiamo in totale 2,5 minuti di luce in più ogni giorno in questo periodo dell'anno.

Non è la stessa cosa essere in Val d'Aosta o in Sicilia

A questo dobbiamo aggiungere la posizione geografica. Ogni città ha una durata diversa delle ore di luce solare e, inoltre, guadagna o perde luce in modo diverso. Questo è legato alla latitudine in cui si trovano: nell'emisfero settentrionale i cambiamenti sono più evidenti nelle città della parte settentrionale del globo.

Più a nord si trova una città, maggiore è la variazione di ore e minuti di luce diurna durante l'anno. Questo ha la sua spiegazione nell'inclinazione della Terra. Quando l'emisfero settentrionale è rivolto verso il sole, il numero di ore di luce diurne è maggiore rispetto a quando non lo è.

Pertanto, all'equatore non ci sono cambiamenti di luce così forti. Lì i giorni e le notti durano all'incirca lo stesso, vale a dire 12 ore in qualsiasi periodo dell'anno. Il nostro paese, trovandosi a medie latitudini, presenta una variazione evidente. Soprattutto è in queste date, vicino all'equinozio, che aumenta, così come tra agosto e ottobre quando diminuiscono i minuti di luce.

Ci avviciniamo all'equinozio

Quando ci avviciniamo ai solstizi che segnano l'inizio dell'estate o dell'inverno, le ore diurne difficilmente cambiano da un giorno all'altro. D'altra parte, quando ci si avvicina agli equinozi autunnali e primaverili, le ore di luce solare cambiano molto da un giorno all'altro.

Proprio come sta accadendo adesso. Quando parliamo di giorni che si allungano, in realtà ci riferiamo a "giorno" come "ore diurne", in realtà il giorno dura sempre lo stesso, ovvero 24 ore.