La polvere del Sahara sull'Europa, immagini inedite da Alpi e Pirenei!
Alcuni paesi europei, come Spagna, Francia, Svizzera e Italia, si sono trovati di fronte a paesaggi insoliti questo fine settimana. Molte zone sono state ricoperte da un sottile strato di polvere e sabbia del deserto del Sahara. Cosa ha provocato questo fenomeno? Ecco i dettagli.
Una colossale quantità di polvere e sabbia proveniente dal deserto del Sahara è avanzata attraverso il Mediterraneo e poi nell'Europa centrale questo fine settimana, a causa dei cambiamenti nel flusso della corrente a getto. Alte concentrazioni di polvere e sabbia hanno colorato il cielo ed anche la neve al suolo, tingendola di arancio e marrone in tutta l'Europa centrale e meridionale, creando uno scenario davvero inconsueto. Qui sotto ad esempio, come si presentava ieri il manto nevoso sulle Alpi svizzere a seguito della precipitazione della polvere sahariana.
Some parts of Switzerland are currently covered with sand from the Sahara desert in Africa.
— Uncle (@Random_Uncle_UK) February 7, 2021
The dust has also caused a visibly yellow cast in the sky around other European alpine regions. pic.twitter.com/INtDPcL6Sy
L'avanzata della polvere sahariana è stata così significativa che, oltre ad interessare l'area mediterranea, in particolare la costa spagnola, è arrivata fino all'Europa centrale. Ha coperto gran parte del sud e dell'est della Francia, tingendo di rosso e marrone catene montuose come le Alpi ed i Pirenei. Qui sotto, video dai Pirenei.
Más calima en Los Pirineos que en Canarias pic.twitter.com/uptVYxrURq
— Benasque (@Benasque_) February 6, 2021
Le particelle di polvere provenivano dall'Africa nordoccidentale, da zone come Mauritania, Mali, Algeria e Marocco. Nella genesi del cielo arancione c'era una combinazione di processi meteorologici, a partire da una depressione al largo del Marocco, che ha dato origine a una tempesta di sabbia.
Sahara dust in Switzerland pic.twitter.com/vyu5p6b3Ir
— christine (@comebag8) February 6, 2021
A questo si aggiunge una depressione nel sud della penisola iberica, soprattutto sul versante mediterraneo, che ha generato un forte vento meridionale, lo scirocco. Questo insieme di condizioni ha contribuito a questo evento meteorologico piuttosto raro. Qui sotto, come si presentava la copertura nevosa sulle Alpi nella regione italiana della Val d'Aosta.
Imponente risalita di aria mite africana associata a depositi di sabbia sahariana e "neve rossa" in atto sulle Alpi https://t.co/94xwIpXNvF
— Alpine-Adriatic Meteorological Society (@aametsoc) February 6, 2021
La sabbia sahariana ha interessato, come dicevamo prima, anche i Pirenei, mentre diverse località della costa mediterranea spagnola hanno vissuto un episodio eccezionale con accumulo al suolo di ingenti quantità di polvere e sabbia. Nelle foto qui sotto, ecco come si presentava ieri la città spagnola di Alicante.
Así está el panorama en la puerta de casa. Deposición muy importante del polvo en suspensión en las superficies, con ausencia de lluvia. Podríamos haber bajado con el cubo y la pala para hacer un castillo de arena.
— Climatología UA (@climatologia_ua) February 6, 2021
Desde el barrio de La Florida, Alicante. pic.twitter.com/RcikWqj0t7
La polvere e la sabbia si è accumulata in gran quantità sulle strade. Nelle città spagnole del sud non è un fenomeno raro, ma questa volta la quantità di polvere è stata molto superiore al solito.