La polvere del Sahara sull'Europa, immagini inedite da Alpi e Pirenei!

Alcuni paesi europei, come Spagna, Francia, Svizzera e Italia, si sono trovati di fronte a paesaggi insoliti questo fine settimana. Molte zone sono state ricoperte da un sottile strato di polvere e sabbia del deserto del Sahara. Cosa ha provocato questo fenomeno? Ecco i dettagli.

Una colossale quantità di polvere e sabbia proveniente dal deserto del Sahara è avanzata attraverso il Mediterraneo e poi nell'Europa centrale questo fine settimana, a causa dei cambiamenti nel flusso della corrente a getto. Alte concentrazioni di polvere e sabbia hanno colorato il cielo ed anche la neve al suolo, tingendola di arancio e marrone in tutta l'Europa centrale e meridionale, creando uno scenario davvero inconsueto. Qui sotto ad esempio, come si presentava ieri il manto nevoso sulle Alpi svizzere a seguito della precipitazione della polvere sahariana.

L'avanzata della polvere sahariana è stata così significativa che, oltre ad interessare l'area mediterranea, in particolare la costa spagnola, è arrivata fino all'Europa centrale. Ha coperto gran parte del sud e dell'est della Francia, tingendo di rosso e marrone catene montuose come le Alpi ed i Pirenei. Qui sotto, video dai Pirenei.

Le particelle di polvere provenivano dall'Africa nordoccidentale, da zone come Mauritania, Mali, Algeria e Marocco. Nella genesi del cielo arancione c'era una combinazione di processi meteorologici, a partire da una depressione al largo del Marocco, che ha dato origine a una tempesta di sabbia.

A questo si aggiunge una depressione nel sud della penisola iberica, soprattutto sul versante mediterraneo, che ha generato un forte vento meridionale, lo scirocco. Questo insieme di condizioni ha contribuito a questo evento meteorologico piuttosto raro. Qui sotto, come si presentava la copertura nevosa sulle Alpi nella regione italiana della Val d'Aosta.

La sabbia sahariana ha interessato, come dicevamo prima, anche i Pirenei, mentre diverse località della costa mediterranea spagnola hanno vissuto un episodio eccezionale con accumulo al suolo di ingenti quantità di polvere e sabbia. Nelle foto qui sotto, ecco come si presentava ieri la città spagnola di Alicante.

La polvere e la sabbia si è accumulata in gran quantità sulle strade. Nelle città spagnole del sud non è un fenomeno raro, ma questa volta la quantità di polvere è stata molto superiore al solito.