Diversi tornado sul nord Italia, ingenti danni nel modenese: video

Una serie di tornado e landspout sono transitati oggi, 19 settembre, sul nord Italia provocando danni anche ingenti nel modenese. Ecco alcuni video ed il racconto di quanto accaduto.

Ad una settimana dal terribile tornado che ha devastato l’isola di Pantelleria, nella giornata di oggi, domenica 19 settembre 2021, il nostro Paese è stato interessato da nuovi fenomeni vorticosi che hanno interessato la pianura Padana, fra Lombardia ed Emilia. Nella giornata odierna in pianura Padana si sono sviluppati diversi sistemi temporaleschi, alcuni di questi sono riusciti anche ad evolvere in supercelle, grazie all'ambiente di base molto favorevole, che ha amplificato la rotazione dei cumulonembi.

Questi temporali sono stati in grado di produrre diversi tornado, di chiara origine “mesociclonica”, e landspout, di origine invece non “mesociclonica” (quindi non supercellulare).

Purtroppo questi vortici hanno anche prodotto numerosi danni. In totale nella giornata di oggi se ne sono contati almeno 6 in Lombardia. Mentre il settimo tornado ha interessato la pianura emiliana. E nello specifico il modenese, facendo moltissimi danni, tanto che l'aeroclub di Carpi è stato centrato in pieno e completamente distrutto.

Ancora difficile e prematuro fare una stima dei danni causati dai tornado e dagli allagamenti ma sono diverse le zone colpite. La situazione più difficile si è riscontrata proprio nel modenese, dove il passaggio del tornado ha creato danni incalcolabili. Oltre all’aeroclub di Carpi il tornado ha scoperchiato i tetti di diverse case, nella zona di Fossoli di Carpi.

L'attività di volo all’aeroclub di Carpi rimarrà ferma per molto tempo. La tromba d'aria, come raccontano molti testimoni, si è ingrandita in meno di un minuto e ha colpito in pieno la struttura, scoperchiando i capannoni.

Cinque minuti prima era decollato un aereo, che non ha riscontrato alcun tipo di problema. Infatti poco prima dell'arrivo della cella temporalesca nell'area splendeva il sole.