La polvere del Sahara fino ai Caraibi! Ecco le conseguenze

Nei mesi estivi, l'arrivo delle incursioni di polvere dal Sahara ai Caraibi dopo aver attraversato l'Oceano Atlantico è più frequente di quanto sembri. Nel processo di distribuzione possono inibire la formazione di cicloni tropicali e diminuire le precipitazioni.

Polvere sahariana caraibi
La polvere del Sahara (nei colori giallo e arancione) ha proprietà uniche di aria calda e secca e forti venti che possono agire sopprimendo la formazione di uragani.

Questa settimana si registra l'arrivo di una densa colonna di aria secca e polverosa che viaggia verso ovest, dal deserto del Sahara in Africa. Questa massa d'aria con particelle sospese coprirà le Antille, il Mar dei Caraibi e il Golfo del Messico. Conosciuto come Strato d'aria sahariana, in inglese Saharan Air Layer (SAL), può raggiungere e ricoprire addirittura superfici dell'America centrale, settentrionale e meridionale.

L'aria secca insieme ai forti venti del SAL possono aiutare a inibire, almeno temporaneamente, lo sviluppo e/o l'intensificazione dei cicloni tropicali. A volte aiuta anche a sopprimere la presenza di precipitazioni. Poiché la polvere copre la bassa atmosfera, limita la crescita delle nubi convettive.

D'altra parte, l'arrivo di questa polvere porterà con sé panorami unici con spettacolari tramonti e albe, con toni insoliti nei Caraibi, rendendoli più colorati e vivaci. È anche un fenomeno benigno per alcuni ambienti naturali e generalmente non è motivo di preoccupazione. Il SAL, infatti, possiede alcune proprietà benefiche, soprattutto durante i primi mesi della stagione degli uragani, che è iniziata pochi giorni fa.

polvere sahara caraibi
Nel nostro visore satellitare puoi vedere come la polvere va dal Senegal fino a Cuba. Si tratta di individuare il colore più biancastro nella figura.

Nella sua traiettoria può coprire i paesi situati nelle Antille (Porto Rico, Cuba, Haiti, Giamaica, Repubblica Dominicana, Barbados, Bahamas, ecc.), la costa orientale di Stati Uniti, Messico, Belize, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Colombia, Venezuela, Guiana, Suriname e persino la foresta pluviale amazzonica settentrionale in Brasile.

Una volta che questa polvere si sarà dissipata, si tornerà alle tempeste piovose di ogni regione. Qui sotto, un altro video satellitare mostra l'entità del fenomeno.

Persone vulnerabili allo strato d'aria sahariana

Sebbene la polvere del Sahara non sia direttamente causa di allergia, può causare irritazione alle vie respiratorie. Soprattutto con alte concentrazioni nell'atmosfera, l'aria che respiriamo può vedere diminuita la qualità, ed i problemi respiratori vengono amplificati nelle persone che di solito sono più sensibili all'aria inquinata.

Parte della sintomatologia più comune sono tosse e prurito agli occhi, proprio come si verifica quando si incontrano dense concentrazioni di polline o fumo.