Ecco come tenere la casa libera dalle tarme: l'importanza della prevenzione contro l'infestazione di insetti
Le tarme sono parassiti urbani comuni e richiedono attenzione. Scopri perché compaiono e come eliminarle dall'ambiente. L'igiene è fondamentale per liberarsene.

Le tarme sono insetti che compaiono solitamente durante i periodi di pioggia, poiché aumentano l'umidità negli ambienti. Si nutrono di diversi materiali, consumando di tutto, dalla carta ai vestiti.
Non rappresentano un rischio per la salute umana, ma possono causare danni materiali, soprattutto a vestiti, libri e tappeti. Avere tarme in casa non è sempre segno di scarsa igiene o negligenza; amano molto i luoghi umidi e bui.
Perché le tarme compaiono nelle nostre case?
Innanzitutto, diamo un'occhiata ai due principali gruppi di tarme esistenti: le tarme dei vestiti (appartenenti all'ordine dei Lepidotteri), di forma ovale, che si possono osservare strisciando lungo i muri, e le tarme dei libri (o pesciolini d'argento) (ordine Zygentoma), che assomigliano a piccoli scarafaggi o pesciolini.
Come abbiamo già detto, queste piccole creature prediligono luoghi con molta umidità. Luoghi tranquilli, umidi e bui, con presenza di carta, libri, riviste, scatole di cartone, insetti morti, tra gli altri, hanno maggiori probabilità di ospitare le tarme.

Le tarme dei muri, ad esempio, frequentano ambienti in cui c'è umidità, muffa, peli e pelliccia sul pavimento, solitamente bagni e camere da letto.
Come eliminare le tarme?
La prevenzione è fondamentale per combattere le tarme. La cosa migliore da fare è mantenere gli ambienti puliti, rimuovere la muffa, evitare l'umidità e monitorarli regolarmente.
Mantenere le stanze pulite e ben ventilate è uno dei modi per renderle meno ospitali per questi parassiti. Utilizzate sigillanti a base di cemento per sigillare crepe e fessure, evitando il silicone, poiché può corrodersi.
Inoltre, riparate le perdite per prevenire l'umidità ed evitare l'accumulo di vecchi materiali che potrebbero usare come cibo, come carta o tessuti. Anche l'uso regolare di candeggina diluita su pareti e pavimenti, ad esempio, aiuta a tenerle efficacemente lontane.
Inoltre, riparate le perdite per prevenire l'umidità ed evitare l'accumulo di vecchi materiali che potrebbero usare come cibo, come carta o tessuti. Anche l'uso regolare di candeggina diluita su pareti e pavimenti, ad esempio, aiuta a tenerle efficacemente lontane.
In luoghi bui e umidi, come sotto i lavandini e i mobili, si consiglia di posizionare contenitori antimuffa e antiumidità facilmente reperibili nei supermercati e nei negozi di prodotti per la pulizia.
Ora, come metodo più rapido per tenerli lontani, è possibile spruzzare alcol etilico sulle zone infestate. Chiodi di garofano e foglie di alloro possono essere utilizzati negli armadi per tenere lontane le tarme dei muri, e compresse di canfora per le tarme dei libri, ma la loro efficacia è limitata. In caso di infestazioni gravi, si consiglia di rivolgersi a un'azienda di disinfestazione professionale.
Fonti della notizia
Saiba por que traças aparecem até em casas limpas; e como eliminar de vez. 27 de junho, 2025. Agência Diário.
Traça em casa: O que são traças e por que elas aparecem? Como eliminá-las? Especialista explica. 24 de março, 2025. Gabriela Caputo.