Ecco i 10 video più impressionanti di questo 2023! Clima estremo e fenomeni naturali

Noi di Meteored abbiamo raccolto i video più scioccanti di un 2023 che ci ha lasciato un grande repertorio di fenomeni meteorologici estremi e naturali sconvolgenti. Tempeste di sabbia, alluvioni lampo, formazioni nuvolose, onde giganti...Quale sarà il nostro numero 1?

La top 10 dei video di maggior impatto dell'anno è diventata un classico di Meteored. La nostra redazione ha già accumulato più di mezzo decennio di ricerca quotidiana e instancabile di testimonianze audiovisive, che mostrano dai fenomeni meteorologici più estremi del pianeta a piccole curiosità o disastri naturali.

In questa edizione abbiamo una classifica davvero sconvolgente, con alcuni eventi atmosferici che si sono rivelati catastrofici in un modo o nell'altro, riflettendo l'avanzata inarrestabile del cambiamento climatico in atto, o qualche fenomeno naturale che vi lascerà a bocca aperta perché penserete che si tratti di uno scenario fantascientifico.

Nella nostra sezione video potrete trovare ogni giorno i fenomeni più impressionanti avvistati in tutto il pianeta. Non perdeteveli!

Al numero 10 troviamo un'enorme tempesta di sabbia che si è abbattuta sulla città di Marrakech in agosto, facendo diventare il cielo arancione con raffiche di vento di oltre 80 km/h. I danni sono stati molto gravi. I danni sono stati molto gravi. Per la nona posizione, andiamo in Colombia, precisamente sulle spiagge di La Boquilla, a nord di Cartagena. Una donna è morta sul posto dopo essere stata colpita da un fulmine mentre passeggiava.

All'ottavo posto ci spostiamo in Europa, precisamente a Bardonecchia, nelle Alpi piemontesi, in Italia. A metà agosto un forte temporale ha causato una spettacolare alluvione, con una fulminea colata detritica nelle gole della zona. Abbiamo saltato lo stagno per andare in Guatemala, dove pochi giorni dopo è stato catturato al momento giusto un impressionante fulmine "sparato" dall'imponente vulcano Agua, che merita certamente il settimo posto.

Questi eventi ci ricordano l'importanza di prestare attenzione alle allerte meteo per evitare incidenti o tragedie in un pianeta in cui i fenomeni meteorologici stanno diventando sempre più estremi a causa dei cambiamenti climatici.

Continuiamo a salire per raggiungere la sesta posizione. Qualche settimana fa, il fiume Iskitimka, nel sud della Russia, si è macchiato di rosso vivo a causa della fuoriuscita di un inquinante non identificato. Al quinto posto troviamo il comune colombiano di Villa Caro, con una scioccante frana a seguito di un episodio di forti piogge. Il quarto posto va a un impressionante stratocumulus volutus associato a un potente fronte di raffiche, che ha lasciato venti intensi a metà ottobre nel nord dell'Uruguay.

I migliori 3 video del 2023

Siamo saliti sul podio, con un risultato molto vicino. La medaglia di bronzo va ai venti di uragano che hanno provocato diversi feriti a metà novembre nel quartiere Küçükçekm di Istanbul. Il secondo posto va a una terrificante shelf cloud che ha attraversato la Normandia (Francia) alla fine di agosto - non sembra una tempesta di Tornado Alley?

Il vincitore della classifica è uno splendido video girato a Cape Cornwall, nel sud-ovest dell'Inghilterra, dove la potente tempesta Noa ha lasciato venti di oltre 150 km/h e queste onde gigantesche. È il legittimo vincitore! Speriamo che il 2024 ci porti una classifica più gentile.