Forti nevicate seppelliscono la Baviera, fino a un metro di neve: ecco i video

Nelle ultime ore una intensa ondata di maltempo invernale ha colpito tutti i Paesi dell’Europa centrale, ubicati lungo il versante settentrionale dell’arco alpino. In particolare Austria, Baviera e Repubblica Ceca. Chiuso l'aeroporto di Monaco.

Nelle ultime ore una intensa ondata di maltempo invernale ha colpito tutti i Paesi dell’Europa centrale, ubicati lungo il versante settentrionale dell’arco alpino. In particolare Austria, Baviera e Repubblica Ceca. Nella giornata di ieri una forte e persistente nevicata ha duramente colpito l’area di Monaco di Baviera, in Germania, provocando una serie di gravi disagi.

In città sarebbero caduti fino ad oltre 40 cm di neve fresca, mentre in alcune cittadine della Baviera il manto nevoso ha superato pure i 70 cm di spessore. L’aeroporto di Monaco, a causa degli abbondanti cumuli di neve, è stato chiuso, con la cancellazione di tutti i voli. Disagi pure alla ferrovia, interrotta in più punti, e alla circolazione stradale, visti i notevoli accumuli di neve sulle strade.

Per motivi di sicurezza, i residenti sono stati invitati a non uscire di casa, se non per esigenze urgenti. E anche i trasporti pubblici che collegano le vie della città, autobus, treni suburbani e tram, sono rimasti in larga parte bloccati. Le intense nevicate di queste ore sono ulteriormente enfatizzate pure dal fenomeno dello “stau”.

Impattando sui monti della Baviera la massa d’aria fredda e umida, visto il passaggio obbligato sul mar del Nord, è stata costretta a salire verso l’alto per il superamento del comprensorio montuoso, tendendo quindi a raffreddarsi e favorendo la rapida condensazione del vapore acqueo contenuto in essa, dando luogo alle precipitazioni nevose.

Tale processo attiva il cosiddetto fenomeno dello “stau” (la nuvolosità orografica che si forma sul versante sopravvento di una catena montuosa per il sollevamento forzato verso l’alto della massa d’aria) che dà luogo a persistenti precipitazioni. Ciò ha consentito la formazione di una nuvolosità orografica, fra Svizzera, Austria, Baviera, Repubblica Ceca, che ha prodotto le nevicate, in genere di debole e moderata intensità.