Ennesimo violento nubifragio su Roma, ruscelli nella metro e strade allagate: video
Per il terzo giorno consecutivo la città di Roma è stata colpita da violenti nubifragi con pioggia molto violenta e tanti fulmini. Ci sono state inondazioni nelle strade ed allagamenti in alcune stazioni della metropolitana. Traffico in tilt, tanti problemi per la viabilità.
Da tre giorni numerosi temporali stanno letteralmente martellando la città di Roma, con nubifragi molto violenti che hanno causato inondazioni e tanti disagi. Da lunedì scorso, 12 giugno, questi eventi si sono susseguiti ogni giorno, fino ad oggi, mercoledì 14, quando una serie di violentissimi temporali ha causato molti problemi in città.Quello di oggi ha colpito in modo particolare il nord-est della città: allagamenti a Montesacro lungo via della Bufalotta e Piazza Monte Gennaro, ma anche presso la stazione Tiburtina.
Via della bufalotta, adesso. pic.twitter.com/nKXZR2HmKZ
— JosèSeiPerMe (@joseseiperme) June 14, 2023
Dai dati che arrivano dai pluviometri di MeteoNetwork, nel nord-est della capitale sarebbero caduti solo oggi oltre 50 mm di pioggia, con picchi fino a 80 mm. Tra gli effetti del forte maltempo, strade trasformate in laghi, alberi e rami caduti, sottopassaggi allagati, linee della metropolitana con disagi e cancellazioni. Qui sotto, gli effetti del nubifragio di oggi presso la stazione della metropolitana Termini.
️️️️ chiusa via Veneto e Villa borghese
— lacky (@lucy79178521) June 14, 2023
Delirio sul muro torto..
Metro stazione Termini pic.twitter.com/rx8RtbNdQI
Ieri la Linea A della metropolitana di Roma era stata interrotta proprio a causa del maltempo: enormi i disagi per chi usa i trasporti pubblici, con migliaia di persone che hanno cercato di usare le navette messe a disposizione da ATAC, che non sono però bastate ad evitare il caos.
Questi sono solo alcuni degli effetti di questi fenomeni meteo molto violenti, che erano stati previsti da diversi giorni. Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco: soltanto ieri pomeriggio erano stati 50, ma fino a questa mattina erano già saliti a duecento.
#Maltempo #Roma, 50 interventi svolti dai #vigilidelfuoco da oggi pomeriggio per la forte pioggia: in città squadre al lavoro per allagamenti e soccorso ad automobilisti in panne. Maggiormente interessate le zone di Prati, Monte Mario e Pineta Sacchetti [#13giugno 20:30] pic.twitter.com/8zjFj0rOzs
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) June 13, 2023
Situazione critica nel nord-est della città, dove i Vigili del Fuoco sono intervenuti per mettere in salvo 80 persone rimaste bloccate dalle inondazioni.
#Maltempo, concluso l'intervento dei #vigilidelfuoco in via Maddaleno: evacuate tutte le 80 persone bloccate per l'innalzamento del livello dell'acqua in un circolo di equitazione [#14giugno 21:00] https://t.co/L2YqT1Nlq1
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) June 14, 2023
La violenza dei temporali, con un'intensità che fa pensare alle piogge torrenziali dei climi tropicali, ha sorpreso romani e turisti, che hanno caricato i video sui social.
Giusto du' gocce d'acqua. #maltempo #roma pic.twitter.com/2ffGHJ9fgm
— Paoladlz (@paoladlz) June 14, 2023
I temporali degli ultimi giorni sono stati accompagnati anche da numerosi fulmini. Secondo i dati di Lightningmaps.org riportati da RomaToday, ci sono state più di 7000 fulminazioni sul Lazio nelle ultime 24 ore. Si può vedere la previsione di fulmini e temporali nelle prossime ore sulle mappe navigabili di Meteored.