Eruzione del vulcano Semeru in Indonesia: ecco i video

Il vulcano indonesiano Semeru è tornato ad eruttare. La colonna eruttiva ha raggiunto i 5 km di altezza. Ecco i video dell'eruzione vulcanica.

Il 16 gennaio è iniziata una nuova eruzione vulcanica sul vulcano indonesiano Semeru, situato nell'isola di Giava (Indonesia). L'eruzione è iniziata intorno alle 17.24 ora locale, secondo quanto riportato dalla Indonesia's Civil Defense Agency, ed ha portato alla formazione di un flusso piroclastico. Sul vulcano si è formato anche un pennacchio di ceneri che ha raggiunto i 5 chilometri di altezza.

Il vulcano Semeru, alto 3.676 metri, è il più alto rilievo dell'isola di Giava, l'isola la più popolata dell’Indonesia. ha una storia eruttiva piuttosto movimentata, con almeno 55 eruzioni documentate dal 1818 ad oggi, dieci delle quali hanno causato vittime. Dal 1967 ad oggi il Semeru è rimasto in uno stato di attività praticamente continua.

A seguito dell'eruzione non ci sono state evacuazioni immediate, ma l’Agenzia nazionale per la mitigazione dei disastri ha avvisato del pericolo la popolazione dei villaggi situati sulle pendici della montagna.

L'Indonesia è stata colpita pochi giorni fa da un forte terremoto che ha causato decine di vittime e gravi danni materiali. Il paese si trova proprio lungo l'"anello di fuoco" del Pacifico, quella vasta zona del globo denominata così dai geologi per l'intensa attività vulcanica e sismica, a causa della collisione fra placche tettoniche.

youtube video id=D-seDvTow9Q