In Europa torna l'inverno, i video della neve

La neve ed il freddo tornano in Europa in questo inizio di aprile. Dal Belgio alla Germania, fino all'Italia e ai Balcani, ecco i video delle ultime nevicate.

La neve è tornata a cadere in vaste zone dell'Europa in questo inizio di aprile del 2021. Nevicate nelle ultime ore nelle pianure tedesche, in Belgio, con la neve che ha fatto ritorno a Bruxelles, nei Paesi Bassi, ad Amsterdam, ma fiocchi anche a Parigi. La parte centro-settentrionale del continente è stata investita da un colpo di coda dell'inverno, con temperature che si sono nettamente abbassate. Poi il freddo si è spostato verso sud, arrivando oggi 6 aprile anche sull'Italia e sulla Penisola balcanica.

In Italia la neve è tornata a cadere nel Friuli-Venezia Giulia, come si vede nel video qui sotto, che arriva dalla provincia di Udine. La neve ha interessato anche la Slovenia, la costa croata, spostandosi poi verso i paesi balcanici meridionali.

In Francia il colpo di coda dell'inverno si è fatto sentire con temperature molto basse, che hanno toccato in certi luoghi i record di temperatura minima per un mese di aprile. Temperature basse anche sulle Isole Britanniche. Del resto, come si vede nella mappa qui sotto, le anomalie termiche nel continente sono marcate, con temperature più basse della media del periodo in vaste aree.

Nel video qui sotto, un riepilogo con le nevicate di queste ultime ore in Europa, che in certe aree sono state notevoli per il periodo.

I video arrivano, in ordine, dalla Germania, dal Belgio e dall'Italia: il video dell'Italia è stato girato presso San Dorligo della Valle, nella provincia di Trieste. A seguire un video della neve a Copenaghen, in Danimarca.