Evento incredibile in Antartide: 12 ore di precipitazioni liquide in pieno inverno

Il record di piogge torrenziali nell'estremo nord della penisola antartica sorprende i ricercatori che si trovano nella zona. La cosa più incredibile è stata la durata dell'evento: non ha smesso di piovere per 12 ore! Perché è successo?

pioggia antartide
Così si sono visti gli effetti (prima e dopo) dell'insolita pioggia in Antartide domenica scorsa (2 luglio). Crediti: @Antarcticacl (Twitter)

Domenica scorsa, 2 luglio, l'Antartide ha subito un episodio atipico per questo periodo dell'anno. Sull'isola di re Giorgio, situata all'estremità settentrionale della penisola antartica, sono cadute piogge torrenziali per dodici lunghe ore. Durante l'evento, un gruppo di studenti e ricercatori dell'Università di Santiago del Cile (Usach) ha effettuato misurazioni in situ e lo ha monitorato lanciando un pallone meteorologico.

In questo modo si sono potuti riportare i valori di temperatura raggiunti: in superficie è salita a +4 °C, quando avrebbe dovuto essere di quasi 9 °C sotto. Preoccupa il fatto che per più di dieci ore siano cadute precipitazioni liquide al posto della neve. In pieno inverno australe di solito questo non accade perché le temperature tendono a rimanere sotto gli 0 gradi quando si verificano le condizioni per le precipitazioni. Ad esempio, il passaggio di un sistema frontale lascerebbe comunemente precipitazioni solide in Antartide.

Ma in questa occasione un fiume atmosferico ha innescato piogge prolungate. Un'estesa massa di aria calda e umida proveniente dai tropici ha fatto irruzione in questa zona dell'Antartide e questo, insieme alle precipitazioni, ha favorito lo scioglimento dei ghiacci, come si è potuto vedere nelle immagini pubblicate lunedì 3 luglio dagli scienziati che erano sull'isola.

L'arrivo di questa massa d'aria molto calda ha innalzato l'isoterma zero per diversi giorni, provocando un'ondata di caldo in questa regione.

Fino ad ora non erano mai state fatte registrazioni statistiche di un episodio di pioggia per così tante ore in questa zona, ha commentato Raúl Cordero, climatologo di Usach, in un'intervista a Tele13. Qualcosa che si è già verificato negli anni precedenti è l'aumento della temperatura e lo scioglimento dei ghiacci in Antartide a causa dell'arrivo di un fiume atmosferico.

Come agiscono i fiumi atmosferici in Antartide?

Sono diversi gli episodi di caldo che hanno favorito il distacco delle piattaforme di ghiaccio nel continente bianco. Associati a questo effetto sono i fiumi atmosferici, corridoi lunghi e stretti dove avviene un forte trasporto di vapore acqueo nell'atmosfera, come definito dall'American Meteorological Society. Nel gennaio 2008 è stato rilevato un fiume atmosferico particolarmente intenso che ha portato alla frammentazione delle piattaforme Larsen A e B.

Il ghiaccio in disgregazione che si sta staccando favorisce l'innalzamento del livello del mare, motivo per cui ha gravi conseguenze.

Uno dei casi più allarmanti di aumento della temperatura nella Penisola Antartica è stato segnalato nel marzo 2015. Il record è stato di 17,5°C presso la base di ricerca Esperanza. Il riscaldamento è stato associato all'effetto Foehn, che a sua volta è stato innescato dal trasporto di umidità su larga scala da un fiume atmosferico. Questa analisi è stata effettuata in uno studio condotto dal climatologo Deniz Bozkurt.

Innalzamenti di temperatura sono stati segnalati addirittura nell'Antartide orientale, il luogo più freddo della Terra: nel marzo 2022 è stata registrata un'anomalia di oltre 15 °C, che ha portato anche al distacco dei ghiacci.

Come si può vedere, la maggior parte di questi eventi estremi si verifica in estate o all'inizio dell'autunno, tuttavia il recente caso di piogge è stato atipico per la data. Continuerà ad accadere? La verità è che durante l'attuale fenomeno di El Niño, fiumi atmosferici più intensi del solito potrebbero continuare a raggiungere questa parte del pianeta.