L'ex uragano Eta si abbatte nel sud della Florida: video

L'ex uragano "Eta", dopo aver devastato l'America centrale, nella serata di ieri ha raggiunto le coste meridionali della Florida.

Dopo aver seminato molti danni, distruzione, e purtroppo anche diverse vittime, l’ex uragano “Eta”, dopo aver seguito una traiettoria veramente insolita, nella serata di ieri ha raggiunto le coste più meridionali della Florida e le Keys, come una intensa tempesta tropicale. La sua traiettoria, veramente fuori dal comune, ha creato non pochi problemi ai meteorologi, che più volte hanno dovuto correggere e rivedere le previsioni, a causa dei repentini cambi di traiettoria di questa tempesta.

Difatti “Eta, dopo aver cagionato decine di vittime in America centrale, colpendo in modo molto duro stati come il Nicaragua, Honduras e Messico, ed aver toccato Cuba, ieri notte ha raggiunto gli Usa toccando l'estremità più meridionale della Florida con venti fino a 90-100 km/h. Ma con raffiche ben superiori. Particolarmente colpita Lower Matecumbe Key una delle isole dell'omonimo arcipelago, dove i porti sono stati chiusi, le strade sono rimaste allagate. Numerosi blackout e piogge intense, con venti forti e allagamenti, sono stati segnalati anche a Miami.

Adesso la tempesta tropicale “Eta” viaggia di nuovo in direzione di Cuba e potrebbe toccarla tra stasera e le prime ore di domani, martedì 10 novembre. Ma il suo percorso non finirà presto. I principali centri di calcolo la vedono in evoluzione sul Golfo del Messico per metà settimana in direzione nord ed in rafforzamento, tanto che potrebbe trasformarsi nuovamente in un uragano di categoria 1 Saffir-Simpson.

Nella giornata di venerdì “Eta” potrebbe raggiungere nuovamente la Florida ma questa volta la parte più settentrionale. Fra sabato e domenica la tempesta dovrebbe penetrare sull’entroterra statunitense, prima di dissiparsi del tutto ed essere assorbita dal flusso delle “westerlies” delle medie latitudini.