Parti della Florida sono in emergenza per un'invasione di lumache giganti

Non è una lumaca qualsiasi! La lumaca gigante africana è una specie particolarmente vorace e invasiva. Una minaccia per la salute umana e l'agricoltura locale, la quarantena è necessaria per sradicare il gasteropode.

lumaca africana gigante
La Florida sta vivendo la sua terza invasione della gigantesca lumaca africana, un animale devastante e pericoloso per l'uomo.

Chi avrebbe mai pensato che una lumaca potesse causare problemi così gravi al punto da mettere in quarantena una comunità statunitense? Eppure è quello che è successo alla fine di giugno nella contea di Pasco. Le lumache giganti africane sono esemplari pericolosi perché molto invasive e soprattutto golose. Il 23 giugno un giardiniere ha segnalato la presenza del gasteropode a nord di Tampa, in Florida (Stati Uniti).

L'aumento della popolazione di lumache ha causato la quarantena di parte del comune di New Port Richey due giorni dopo, come rivela il quotidiano Le Figaro. Il Dipartimento dell'agricoltura e dei servizi ai consumatori della Florida (FDACS) ha avviato un'indagine per determinare il numero di individui nella contea. Le autorità hanno agito prontamente: "È stata immediatamente avviata un'operazione di eradicazione chimica utilizzando pesticida metaldeide per trattare il suolo".

Questa operazione dovrà durare 3 anni per essere sicuri di eliminare gli esemplari. Una soluzione obbligatoria perché il mollusco può produrre fino a 2.500 uova all'anno, rendendo difficile l'eliminazione della popolazione. La specie ha già invaso l'Asia. Questo animale è una minaccia per la salute umana e per le colture agricole. Questa specie di lumaca, originaria dell'Africa orientale, è "una delle cento specie più invasive del pianeta", secondo l'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN).

Come suggerisce il nome, la lumaca gigante è un grande esemplare: fino a 20 cm di lunghezza e 18 di diametro quando è completamente cresciuta. E mangia molto e in modo molto vario: può nutrirsi di almeno 500 diversi tipi di piante. Abbastanza per devastare colture, giardini e aree naturali. E non solo! Perché se nel terreno manca il calcio per il suo guscio, la lumaca gigante africana non esita a nutrirsi... di case! E più in particolare stucchi e pitture.

Al di là del danno materiale, questo mollusco è pericoloso per la nostra salute. L'animale in sé non lo è, ma è portatore di un "parassita chiamato verme polmonare di ratto", che può trasmettere la meningite agli esseri umani, secondo Christina Chitty, direttore dell'informazione pubblica della FDACS.

Da qui la necessità della quarantena e il divieto di toccare la lumaca senza guanti. Ci sono state 2 invasioni di lumache africane giganti in Florida: la prima nel 1969, quando un bambino portò 3 gasteropodi a sua nonna dalle Hawaii, secondo la FDACS. Ci sono voluti quindi 10 anni per riuscire a fermare l'invasione animale. L'ultima invasione risale al 2011. Questa volta nella contea di Miami-Dade. Lo stato della Florida ha dovuto pagare 24 milioni di dollari per l'eradicazione nel suolo, per 10 anni...