Identificata la più grande ninfea conosciuta al mondo

Una ninfea gigante che cresce in Bolivia è stata confermata come specie distinta ed è considerata la più grande ninfea del mondo, chiamata Victoria boliviana. Scopri di più su questa specie qui!

ninfea gigante
In Bolivia è stata identificata una specie di ninfea gigante, con foglie larghe fino a 3,2 metri e fiori più grandi di una testa umana.

Un'enorme ninfea che ha raggiunto una circonferenza di tre metri è stata classificata come nuova specie a Kew Gardens, nella zona ovest di Londra. La terza specie del genere Victoria, chiamata in onore della regina Vittoria di Gran Bretagna nel 1852, è la ninfea più grande del mondo, Victoria boliviana, ed è originaria della Bolivia. I suoi esemplari sono stati conservati per oltre 170 anni nell'Erbario di Kew e per 34 anni nell'Erbario Nazionale della Bolivia. Una nuova pubblicazione descrive in dettaglio la scoperta da parte di un gruppo di esperti del Regno Unito e del Sud America, che è stata pubblicata il 4 luglio sulla rivista Frontiers in Plant Science.

Ninfea gigante trovata nei Royal Botanic Gardens, nel Regno Unito

Le foglie di questa ninfea possono raggiungere un'altezza di tre metri in natura. L'attraente ninfea contiene piccioli appuntiti e fiori che cambiano colore dal bianco al rosa. La specie si trova naturalmente negli ambienti acquatici dei Llanos de Moxos e nei Giardini La Rinconada, in Bolivia, che oggi detiene il record per la pianta più grande della specie, con foglie che misurano 3,2 metri.

Victoria Boliviana
L'orticoltore Carlos Magdalena e l'artista botanica freelance Lucy Smith tengono una gigantesca ninfea nei Kew Gardens. Fonte: Nuovo scienziato

Secondo Science , questa grande pianta acquatica ha esemplari che sono stati conservati nell'erbario di Kew per 177 anni e nell'erbario nazionale della Bolivia per 34 anni. Tuttavia, in precedenza si credeva che fosse una delle altre due specie. Gli scienziati gli hanno dato il nome di Victoria boliviana in onore della sua nativa, dal Sud America.

Victoria boliviana

Questa ninfea ha due specie conosciute, tuttavia gli scienziati del giardino situato nel sud-ovest di Londra hanno a lungo ipotizzato che potrebbe essercene una terza. Il giardino botanico di Santa Cruz de La Sierra e i giardini La Rinconada in Bolivia hanno fornito una collezione di enormi semi di ninfea della presunta terza specie nel 2016. Sono stati seminati e allevati a Kew per coesistere con le altre due specie. Anche il DNA delle tre piante è stato esaminato dagli scienziati, che hanno scoperto che differivano in modo significativo l'uno dall'altro.

ninfea in Bolivia
L'orticoltore Carlos Magdalena in Bolivia con la più grande specie conosciuta di ninfea gigante (Victoria boliviana). Fonte: New Scientist.

Le tre specie del genere, denominate in onore della regina Vittoria, sono Victoria amazonica, cruziana e boliviana. I risultati riportati sulla rivista Frontiers in Plant Science indicano che Victoria cruziana è la parente più stretta delle nuove specie e la loro divergenza si è verificata circa un milione di anni fa.

"Ci auguriamo che il nostro studio multidisciplinare possa ispirare altri ricercatori alla ricerca di approcci per identificare nuove specie in modo rapido e robusto" - Natalia Przelomska, scienziata di Kew Gardens.

Secondo Natalia Przelomska, una scienziata dei Kew Gardens che ha collaborato allo studio, descrivere nuove specie è un compito significativo a causa del rapido tasso di perdita di biodiversità.

Ninfee giganti: meraviglia dell'epoca vittoriana

I rapporti menzionano che le enormi piante scoperte dagli esploratori nel bacino amazzonico erano ospitate nella casa delle ninfee a Kew Gardens, aperta nel 1852. Le enormi foglie rotonde della gigantesca ninfea Victoria amazonica, che potevano sostenere il peso di un bambino, hanno attirato grandi folle di appassionati.

youtube video id=TWSF3df6jUs

Dopo che i Kew Gardens hanno tentato senza successo di coltivare i semi per 10 anni, i botanici hanno gareggiato per essere i primi a regalare alla regina Vittoria un enorme fiore di ninfea. Sei germinati con successo; alcuni furono tenuti, mentre il resto fu trasportato a Chatsworth House nel Derbyshire e Syon House a Londra. La pianta, che ha sorpreso il mondo occidentale, era ben nota agli indigeni amazzonici, che la utilizzavano come cibo e per curare le malattie.