Forte temporale a Ravenna: il nubifragio è impressionante

Nel video girato all'interno di un gommista si vede la pioggia entrare dentro al capannone spinta dalle raffiche di vento fortissime. Dal soffitto poi, si vede l'acqua entrare a secchiate.

youtube video id=mKdUhR1sANM

Nel pomeriggio del 13 giugno un forte temporale si è abbattuto su Ravenna, rovesciando in poco tempo decine di millimetri di pioggia. Il nubifragio è stato molto violento, accompagnato anche da grandine e raffiche di vento molto forti. Il video girato dall'interno del capannone di un gommista, è davvero impressionante. Si vede la pioggia entrare dall'ingresso del capannone con violenza, spinta dal forte vento.

In questi giorni scene di questo tipo si stanno verificando in molte aree d'Italia, a causa di una perturbazione che ha portato aria più fredda in quota creando le condizioni per numerosi temporali. Ieri abbiamo fatto una panoramica sulla situazione, parlando dei danni e degli allagamenti causati dai temporali nelle regioni del centro e del nord. Da ieri sera i temporali stanno colpendo anche le regioni del sud. Mentre i temporali sferzano l'Italia, può essere interessante approfondire su questi affascinanti (e temibili) fenomeni meteo. Ad esempio, sapevi che esistono molti tipi di temporali?