Fossile gigante di un dinosauro carnivoro scoperto in Argentina

I paleontologi argentini hanno annunciato la scoperta di un grande dinosauro carnivoro. Misura circa 10 metri dal naso alla coda, con grandi artigli simili a rasoi.

fossili dinosauro argentina
Ossa del più grande megaraptora finora conosciuto. Fonte: CONICET

Il colosso di sei tonnellate è stato dichiarato il più grande megaraptor scoperto fino ad oggi. Si ritiene che questo gigantesco carnivoro si nutrisse di dinosauri più piccoli e che con i suoi artigli affilati ne strappasse l'intestino per nutrirsi di loro, ha detto il paleontologo Mauro Aranciaga Rolando in una conferenza stampa. Si tratta probabilmente del massimo predatore di quei tempi, ha affermato Aranciaga, ben degno del suo agghiacciante nome scientifico "Maip Macrothorax".

Questo predatore è stato scoperto nella provincia di Santa Cruz, e i suoi resti sono esposti nel Museo di Scienze Naturali Bernardino Rivadavia, a Buenos Aires. Il nome di Maip è stato scelto da Aranciaga e deriva da una figura mitologica Tehuelche degli indigeni Aonikenk della Patagonia, che vivevano nella catena montuosa delle Ande. Quanto alla seconda parte, Macrothorax, ci si riferisce all'enorme estensione della cavità toracica della creatura, larga circa 1,2 metri.

Un rettile enorme che faceva paura

Secondo i paleontologi, questo mostro appena identificato è più grande di qualsiasi tipo di megaraptor precedentemente scoperto nella regione, confrontato con un gruppo di carnivori giganti che un tempo vivevano in Sud America. Visse circa 70 milioni di anni fa verso la fine del Cretaceo in quella che allora era una foresta tropicale, molto prima delle Ande e dei ghiacciai che oggi definiscono la Patagonia.

Scavi che hanno regalato sorprese uniche

Aranciaga ha avuto la fortuna di trovare il primo esemplare di macrotorace di Maip durante la sua prima spedizione professionale tre anni fa nella provincia di Santa Cruz. Ciò ha richiesto mesi di scavo meticoloso, pulizia e smistamento di un gran numero di ossa come vertebre, costole, fianchi, coda e arti.

"Quando ho sollevato la vertebra e ho visto che aveva le caratteristiche di un megaraptor, è stata davvero un'emozione enorme", afferma Aranciaga nelle interviste. "In qualche modo ho realizzato il mio sogno d'infanzia di trovare un nuovo fossile e si è rivelato essere un megaraptor, il gruppo in cui sono specializzato".

dinosauro
Ricostruzione di Maip dell'illustratore argentino Agustín Ozán. Fonte: CONICET

Maip macrothorax è stato uno degli ultimi megaraptor ad abitare la Terra prima che i dinosauri si estinguessero circa 66 milioni di anni fa, secondo Fernando Novas, del Laboratorio di anatomia comparata del Museo argentino di scienze naturali. È anche il megaraptor più a sud mai trovato, ha aggiunto Aranciaga, un dottorando presso il Consiglio nazionale argentino per la ricerca scientifica e tecnica (CONICET).