Giornata di temporali sull'Italia

Giornata di instabilità su molte regioni italiane: temporali da nord a sud, più violenti sul versante adriatico. Ecco la situazione e come seguirla in diretta grazie agli strumenti disponibili sul portale "ilmeteo.net".

temporale
Giornata di temporali sull'Itaila, questo mercoledì 10 luglio 2019.

Il 10 luglio sarà una giornata di temporali in diverse zone dell'Italia. I temporali stanno interessando già in queste ore l'Emilia-Romagna e le Marche: occhio alle aree costiere adriatiche, dove sono già in corso temporali. Dai radar meteo disponibili sul nostro sito si può vedere come alcuni temporali siano già in corso anche nel sud della Toscana, nel nord della Sardegna, in zone della Calabria, Sicilia e Basilicata. In generale, il versante adriatico è stato colpito nelle ultime ore da temporali e maltempo. Temporali si sono verificati già ieri.

Temporali sul centro Italia

I temporali si estenderanno nel pomeriggio all'Italia centrale: Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo saranno le regioni interessate. Sulla Toscana la Protezione Civile in accordo con la Regione ha attivato una allerta di colore arancione. Allerte meteo di colore giallo sono attive su molte regioni italiane, dal Nord al Sud. Temporali anche su Calabria e Sicilia, specie sul versante nord.

Nel pomeriggio di oggi, 10 luglio, massima attenzione alla Puglia ed in generale al versante adriatico sud-orientale, per possibili fenomeni meteo estremi (trombe d'aria e grandinate violente).

Insomma, una giornata di temporali, instabilità, maltempo. Anche le temperature fanno segnare oggi valori più bassi rispetto ai giorni scorsi, con una riduzione considerevole in certe aree, specie al centro-sud.

Responsabile di questa situazione di instabilità è una depressione centrata sul centro Europa (in Germania è tornato il "fresco" e la pioggia dopo un avvio di estate con caldo record), che porta aria fresca e instabile anche sull'Italia. Intanto più a ovest, sulla penisola iberica, abbiamo raccontato ieri gli effetti di una "goccia fredda", una zona di bassa pressione isolata ai livelli alti, che ha portato a situazioni estreme in Navarra, con alluvioni ed una vittima.

La situazione meteo in tempo reale

Su ilmeteo.net si può consultare in tempo reale la situazione meteo grazie ai radar ed ai satelliti. Si possono inoltre consultare le mappe previsionali di pioggia, le mappe previsionali di vento, e le mappe dei fulmini. Sempre nella sezione mappe ci sono anche altri layer: vento, temperature, eccetera. Disponibili poi i modelli meteo a livello italiano ed europeo dei centri di meteorologia internazionali, e la pagina relativa agli avvisi meteo, che fa riferimento a MeteoAlarm.