Giornate FAI d'autunno, gli Osservatori INGV Etneo e Vesuviano aprono le porte l'11 e 12 ottobre
Tornano le Giornate FAI d'autunno, e gli Osservatori vulcanologici dell'INGV, sia Etneo che Vesuviano, apriranno le porte ai visitatori. L'apertura eccezionale avverrà l'11 e 12 ottobre prossimi.

Oltre 700 luoghi eccezionali in Italia, solitamente non visitabili, poco conosciuti e lontani dai consueti itinerari turistici, saranno protagonisti delle Giornate FAI d’Autunno 2025, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre in 350 città, da nord a sud della Penisola.
Torna quindi questo fine settimana per la quattordicesima edizione il grande evento di piazza che il FAI, Fondo Ambiente Italiano, dedica ogni autunno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Tra le tantissime possibilità di visita si segnala anche una di interesse particolare per gli appassionati della geologia, del vulcanismo e delle scienze della Terra.
L’11 e il 12 ottobre sarà possibile infatti visitare le sedi degli Osservatori Etneo (Catania) e Vesuviano (Napoli) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). L’evento è volto a celebrare i territori etneo e vesuviano grazie al racconto dei luoghi e delle realtà che li caratterizzano, nonché a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela del patrimonio storico e ambientale del nostro Paese.
Apertura degli Osservatori vulcanologici italiani
L’apertura della sezione di Catania dell’Osservatorio Etneo INGV, dopo il grande successo riscontrato nell’edizione del 2022, sarà un importante momento di incontro con il pubblico che, grazie al racconto degli Apprendisti Ciceroni (gli studenti del Liceo Scientifico “E. Majorana” di San Giovanni La Punta), verrà guidato in spazi solitamente riservati all’attività scientifica e al monitoraggio dei vulcani siciliani.
Le visite si terranno dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. In assenza di emergenze sarà possibile visitare la sala operativa di sorveglianza integrata sismica e vulcanica. Il percorso prevede l’uso di scale.

Gli esperti INGV accoglieranno il pubblico anche all'Osservatorio Vesuviano, accompagnando i visitatori in un viaggio per entrare in contatto con un patrimonio scientifico d’eccellenza in un contesto di grande rilevanza storico-architettonica. Le visite si terranno sabato 11 ottobre dalle ore 9:30 alle 15, domenica 12 ottobre dalle ore 9:30 alle 17:30.
Le Giornate FAI
"Le Giornate del FAI rappresentano da decenni una sorta di alleanza esemplare e feconda tra cittadini virtuosi: quelli che hanno una sincera voglia di conoscere e approfondire la storia e le vicende di questo nostro straordinario paese, e gli altri loro concittadini – in questo caso le migliaia di ferventi volontari del FAI – che tali proposte immaginano e dispongono perché possano essere, due volte ogni anno, il contenuto di una civile e variegata offerta culturale", ha dichiarato il Presidente del FAI Marco Magnifico.
"Le Giornate del FAI - aggiunge - sono una buona novella che felicemente, tra tante notizie spaventose, si ripete. Non risolve certo i problemi del mondo ma lenisce il nostro dolore quotidiano e ci ridà un poco di speranza verso la possibilità di una convivenza civile; con un’alleanza tra simili che semina pace".
Per saperne di più
Giornate del FAI - https://fondoambiente.it/