Vulcani d'Italia, attivo il nuovo sito dell'Osservatorio Vesuviano

Dal 1° ottobre online il nuovo sito web dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con molte novità tecniche e di contenuti. Interamente rinnovata la parte grafica.

vesuvio
Il vulcano Vesuvio, in Campania (Italia).

Dal 1° ottobre è online il nuovo sito web dell'Osservatorio Vesuviano, prima istituzione scientifica al mondo dedicata allo studio dei vulcani (1841), dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano (OV-INGV). Il portale appena pubblicato presenta innumerevoli novità tecniche e di contenuti ed è interamente rinnovato nella sua veste grafica.

Il sito è stato appositamente strutturato - informa l'INGV - per fornire, attraverso una moderna veste grafica e un’agevole navigazione, tutte le informazioni sullo stato dei vulcani presenti nella regione Campania, sulla loro storia, sulle attività di sorveglianza e sulle attività di ricerca scientifica e di divulgazione portate avanti dalla sezione napoletana dell’istituto. Rappresenta quindi un importantissimo strumento di informazione e approfondimento.

Sul sito dell'Osservatorio Vesuviano, tutte le informazioni sullo stato dei vulcani della Campania, la loro storia, le attività di sorveglianza, ricerca e divulgazione.

Rispetto alla versione precedente il nuovo sito web è completamente rinnovato non solo nell’aspetto e nella navigazione, ma anche in tutti i contenuti, testuali e grafici. È arricchito inoltre di numerose informazioni aggiuntive sulle attività di sorveglianza compiute dall’INGV-Osservatorio Vesuviano e di nuove sezioni dedicate alla storia vulcanologica di Vesuvio, Campi Flegrei e Ischia.

osservatorio-vesuviano
La home page del sito dell'Osservatorio Vesuviano con la nuova veste grafica ed i nuovi contenuti, online dal 1° ottobre 2021.

Con uno stile moderno che garantisce agli utenti una agevole navigazione, il nuovo sito è strutturato per fornire tutte le informazioni - costantemente aggiornate - sullo stato dei vulcani campani, sulla loro storia e sulle attività di sorveglianza, di ricerca scientifica e di divulgazione realizzate dall'Osservatorio Vesuviano dell'INGV, ente di ricerca che affonda le sue radici fin dal 1841.

Le sezioni del sito

Fra le sezioni del sito da segnalare vi è quella sullo “Stato dei Vulcani Campani“, accessibile dalla home page, con informazioni sullo stato attuale dei tre vulcani napoletani e link ai relativi bollettini di sorveglianza. Sempre nella home page si può avere l’aggiornamento in tempo reale sull’ultimo evento sismico registrato dalla rete di sorveglianza dell’Osservatorio Vesuviano, con link ai dettagli dell’evento e al database degli eventi sismici.

Si segnalano anche le nuove sezioni “Campi Flegrei“, “Vesuvio“, “Ischia“, dedicate alla storia e all’evoluzione di questi vulcani napoletani, arricchite con informazioni approfondite e aggiornate con le ultime novità estratte da pubblicazioni scientifiche internazionali.

Ci sono poi informazioni sulle reti di monitoraggio, sulle attività dei laboratori analitici e tecnologici e gli ultimi aggiornamenti sulle attività di divulgazione scientifica portate avanti dall'INGV, anche attraverso blog e reti sociali.