Giugno, gli eventi astronomici: Luna piena e solstizio d'estate, ecco quando!

Con giugno arrivano anche molti appuntamenti astronomici importanti. Il primo sarà la sesta Luna piena dell'anno, poi avremo stelle cadenti e infine il grande appuntamento con il solstizio d'estate. Ecco quando!

tramonto solstizio
Nel mese di giugno avremo il solstizio d'estate. Anche una Luna piena e stelle cadenti.

Con il mese di giugno arrivano una serie di appuntamenti astronomici importanti. Il primo sarà la sesta Luna piena dell'anno, poi avremo stelle cadenti e infine il grande appuntamento con il solstizio d'estate.

La Luna piena di giugno 2023

Il primo evento astronomico importante del mese sarà il plenilunio, con la Luna piena delle Fragole: avverrà domenica 4 giugno, regalando uno spettacolo imperdibile. Non sarà ancora Superluna: per avere infatti una Luna piena al perigeo, cioè potenzialmente più luminosa per la maggior vicinanza alla Terra, bisognerà aspettare infatti il mese di luglio.

Nel mese di giugno avremo anche degli sciami meteorici, con alcune stelle cadenti. Non saranno sciami spettacolari, ma osservare il cielo notturno lontano dalle città e da fonti di inquinamento luminoso ci potrà riservare delle belle sorprese. In questo mese infatti la Terra attraversa una serie di sciami meteorici, come le Omega Scorpidi, le Chi Scorpidi, le Gamma Sagittaridi, le Liridi e a fine mese le Tau Aquaridi.

Luna piena nel giugno 2023: sarà domenica 4 giugno.

Il solstizio d'estate 2023

Con l'arrivo del mese di giugno stiamo vivendo le giornate più lunghe di tutto l'anno, e l'allungamento delle ore di luce continuerà ancora nei prossimi giorni. In nessun altro periodo dell'anno le ore di luce sono così tante nell'emisfero settentrionale. Ma fino a quando continueranno ad allungarsi le giornate? Fino a quando continuerà ad anticiparsi l'ora dell'alba e a posticiparsi l'ora del tramonto?

Lo faranno fino al giorno del solstizio d'estate, che segnerà l'inizio dell'estate astronomica ed anche il momento di massima durata del dì nell'emisfero nord.

Solstizio d'estate 2023: sarà mercoledì 21 giugno.

Come sappiamo da molti secoli, le stagioni che viviamo sulla Terra sono determinate da quattro momenti particolari nell'orbita del pianeta intorno al Sole. Due di questi momenti si chiamano "solstizio", che marcano l'inizio dell'estate e l'inizio dell'inverno, mentre gli altri due sono chiamati "equinozio" e marcano l'inizio dell'autunno e della primavera.

Nel mese di giugno ci stiamo avvicinando, nell'emisfero nord, al momento del solstizio d'estate, mentre in quello sud al solstizio d'inverno. Nel 2023 il solstizio d'estate avverrà il 21 giugno.

Cosa succede nel giorno del solstizio d'estate? Il Sole raggiunge la massima altezza nell'emisfero nord, ed i raggi solari arriveranno sull'emisfero settentrionale con il minimo dell'inclinazione e per più tempo: avremo quindi maggiore irraggiamento. Questo significa raggi "più forti" e maggiore insolazione.

Tutto questo è dovuto all'inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano di rivoluzione della Terra: l'asse terrestre è inclinato infatti di 23,5° rispetto al piano di rivoluzione.

Nei giorni intorno al solstizio d'estate (non solo il 21 giugno, ma anche nei giorni precedenti e per diversi giorni a seguire), le ore di sole in Italia (quindi dall'alba al tramonto), arriveranno ad essere più di 15 in certe località sfiorando le 16 ore nei punti più a nord. Resteranno invece al di sotto delle 15 ore nelle località più a sud (14 e mezzo in alcune aree della Sicilia). Le giornate più lunghe dell'anno saranno proprio quelle intorno al giorno del solstizio d'estate, il 21 giugno.