In arrivo la Luna piena di giugno, ecco quando sarà

Manca poco alla sesta Luna piena del 2023, il plenilunio di giugno. Ecco la data e alcune curiosità. Quando invece la "Superluna"?

luna piena
La Luna piena di giugno sarà domenica prossima, il 4.

Ormai manca poco alla sesta Luna piena del 2023, il plenilunio di giugno, che potremo ammirare domenica prossima, il 4 giugno. L'ultima Luna piena era stata quella del 5 maggio, quando si era verificata anche un'eclissi lunare penombrale, poco visibile dall'Italia.

Il plenilunio è la fase della Luna nella quale l’emisfero lunare illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. In quel momento la Luna si trova in opposizione rispetto al Sole. Tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti, un intervallo di tempo che si chiama mese sinodico, o lunazione, o mese lunare.

La sesta Luna piena del 2023 sarà domenica 4 giugno. Per la "Superluna" dovremo aspettare ancora un po', fino al mese di luglio.

Questo tempo è una media, perché ci sono delle irregolarità nel moto lunare, che è è il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra.

La prossima Luna piena nel 2023

Quando sarà la Luna piena nei diversi mesi del 2023? Ecco il calendario nell'elenco a seguire:

  • 4 giugno 2023
  • 3 luglio 2023
  • 1 agosto 2023
  • 31 agosto 2023
  • 29 settembre 2023
  • 28 ottobre 2023
  • 27 novembre 2023
  • 27 dicembre 2023

Superluna nel 2023: ecco quando

C'è grande attesa anche per il ritorno della "superluna", una Luna piena particolarmente luminosa. Per ammirarla dovremo aspettare fino al 3 luglio. Poi ne avremo altre l'1 agosto, il 31 agosto e il 29 settembre.

Il termine "superluna" si è diffuso negli ultimi anni sui mass media per indicare una Luna piena che avviene quando il satellite terrestre è più vicino alla Terra. L'orbita lunare infatti, come tutte le orbite del nostro sistema solare, è ellittica e quindi il nostro satellite non si trova sempre alla stessa distanza. In particolare, la distanza dalla Terra alla Luna può variare da 356.000 km al perigeo a 406.000 km all'apogeo. Per poter parlare di "superluna", il nostro satellite si deve trovare a una distanza relativa dal perigeo di almeno il 90%. Per questo si parla di "Luna piena al perigeo". In linea di principio per chi osserva ad occhio nudo non ci sono differenze facilmente apprezzabili, ma se siamo attenti e abbiamo un riferimento chiaro noteremo una maggior luminosità e grandezza.

La Luna piena due volte nello stesso mese

In questo 2023 avremo anche un evento particolare: nel mese di agosto avremo ben due pleniluni, il 1° del mese e l'ultimo del mese. La Luna piena sarà il 1° agosto ed il 31 agosto, un evento particolare che non si ripete tutti gli anni.