Giugno si apre con forte maltempo in Spagna: i video dei temporali

Violenti temporali nella Spagna centrale e mediterranea nel primo giorno di giugno 2021. Ora si attende una nuova ondata di maltempo intenso per il fine settimana. Ecco alcuni video.

Il mese di giugno si è aperto in Spagna con un'ondata di maltempo, con violenti temporali e grandinate che hanno causato gravi danni all'agricoltura in alcune aree. Fin dall'ultima settimana di maggio i modelli meteorologici mostravano la formazione di una DANA (Depresión Aislada en Niveles Altos), con una massa d'aria fredda in quota isolata dal flusso principale. Si sono verificate le condizioni perfette per la formazione di violenti temporali che hanno spazzato la Penisola Iberica, colpendo in modo particolare le aree interne.

Tempeste di fulmini e grandinate molto violenti si sono verificate in diverse aree della Spagna. Fiumi di acqua mista a ghiaccio si sono formati nella Castiglia e León, come si vede nel video che mostriamo qui sotto, a seguito di una violenta grandinata presso la provincia di Avila. Grandine di grosse dimensioni anche nella Comunità Valenciana e nella regione di Murcia. La grandine ha causato pesanti danni all'agricoltura.

Ora gli occhi sono puntati sul nuovo peggioramento meteo previsto per il fine settimana del 5 e 6 giugno, quando sono attesi nuovi temporali che potranno essere localmente violenti. Secondo quanto indica il portale Meteored Spagna (tiempo.com), una saccatura con aria fredda in quota attraverserà la Penisola da sud-ovest verso nord-est, lasciando al suo passaggio temporali violenti alcuni dei quali con un elevato grado di organizzazione. Le piogge più abbondanti dovrebbero colpire il nord-est e le Baleari.

youtube video id=sYhDfxvIR3Y