Giugno si chiude con una domenica di caldo e sole sull'Italia

Il mese di giugno del 2019 si chiude oggi con una domenica di caldo e sole sull'Italia. Lieve calo dopo l'ondata di calore dei giorni scorsi.

Dopo giorni di grande caldo, specie al centro-nord, oggi le temperature massime continueranno ad essere elevate ma i valori scendono di qualche grado regalandoci una domenica estiva meno "asfissiante" rispetto ai giorni scorsi. Non avremo quindi massime di 40°C come successo nella settimana che si chiude oggi. Sarà una domenica di bel tempo, cielo sereno ovunque, come mostrano bene le immagini radar in tempo reale disponibili sul nostro sito.

Stabilità e temperature massime meno alte

In molte aree, come la Sardegna, tutte le regioni adriatiche, la Sicilia, la Campania, la Calabria, la Basilicata e la Puglia, le massime si posizioneranno intorno ai 30°C. In altre aree invece continuerà a fare molto caldo, come a Firenze (37°C), Torino (35°C) e Roma (35°C), anche se un po' meno asfissiante dei giorni scorsi. In generale però, come avevamo anticipato giorni fa, il caldo allenta un po' la presa.

I modelli meteo mostrano bene la situazione meteo presente sull'Europa, con alta stabilità ma un afflusso meno potente di aria calda dal nord Africa. Spariscono dalle mappe meteo (finalmente) le aree colorate in rosso scuro ed in viola, che indicavano temperature sui 40°C e che fino a ieri coloravano diverse aree del continente e dell'Italia.

Dicevamo che giugno si chiude oggi con una giornata di elevata stabilità su tutta l'Italia. Una giornata estiva, con cielo sereno e nessuna sorpresa.

Possibili temporali pomeridiani sulle Alpi

Locali annuvolamenti pomeridiani potrebbero verificarsi sulle Alpi, dove nel pomeriggio potrebbero verificarsi temporali. Questo sarà più probabile sulle Alpi occidentali.

Nella giornata di domani rimangono condizioni di stabilità, mentre sui rilievi di Alpi e Appennini potranno verificarsi nel pomeriggio eventi temporaleschi.

Intanto anche sull'Europa il caldo allenta un po' la presa dopo i giorni scorsi: è stato un finale di giugno storico in Francia (record di temperatura massima nel sud), in Germania, ed il caldo è ancora oggi molto intenso sulla penisola iberica. Anche qui comunque, da oggi la situazione tende a migliorare leggermente, con locali fenomeni temporaleschi. Vedremo domani cosa ci aspetta per il mese di luglio.