Grandinate violentissime al nord, ecco i video. Nelle prossime ore nuovi violenti temporali

Ci sono state grandinate violentissime al nord, con danni ingenti. Oggi si ripete: attenzione ai forti temporali per il contrasto con il grande caldo, specie nelle regioni settentrionali dell'Italia.

Mentre l'Italia viveva una nuova giornata di caldo intenso, con temperature elevatissime, finendo sui notiziari di mezzo pianeta, nelle regioni del nord-est si sviluppavano forti temporali con grandinate da record.

Proprio il forte contrasto termico, tra il grande caldo e le prime infiltrazioni fresche da nord, hanno alimentato temporali violentissimi. Qui sotto il video della violenta grandinata che ha colpito Cornuda (Treviso), in Veneto, con chicchi di grandine enormi.

Altre zone del Veneto sono state bersagliate nel pomeriggio di ieri dal forte maltempo, con grandine enorme.I chicchi erano così grandi da sembrare palline da tennis, ed hanno causato gravi danni alle automobili, agli alberi, e ai campi coltivati.

In particolare, sono stati gravemente danneggiati i vigneti della zona, nota per la produzione di Prosecco.

Chicchi di grandine enormi sono caduti anche in altre zone del Veneto, nella provincia di Padova e Vicenza. Oggi, giovedì 20 luglio, è attesa una nuova giornata di forte maltempo nelle regioni del Nord. Nel pomeriggio potranno formarsi forti temporali, con formazione di grandine.

Le aree più colpite saranno ancora una volta quelle del nord-est e della Lombardia. Una allerta gialla è stata diramata per il giovedì 20 luglio in Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.