Il caldo eccezionale in Italia sui notiziari di tutto il mondo: Roma tocca la temperatura più alta di sempre

Il caldo record in Italia è finito sui notiziari di tutto il mondo. A Roma è stata raggiunta la temperatura più alta di sempre in città, 42,9°C, mentre in Sicilia le massime si sono posizionate sopra i 44-45°C.

calore roma temperature
Caldo record a Roma, il 18 luglio registrate temperature massime da record.

Il 18 luglio del 2023 verrà ricordato per le temperature davvero molto elevate raggiunte in Italia, per una ondata di calore che era prevista da giorni e che ha interessato molte aree dell'Europa meridionale. Il caldo record in Italia è finito sui notiziari di tutto il mondo. A Roma è stata raggiunta la temperatura più alta mai registrata in città, 42,9°C, un dato record riferibile anche allo stato estero della Città del Vaticano, mentre in Sicilia (dove ieri è stato confermato il valore record del 2021), le massime si sono posizionate in diversi punti sopra i 44-45°C.

Martedì 18 luglio 2023 a Roma è stata raggiunta la temperatura più alta mai registrata in città, 42,9°C, mentre in Sicilia le massime si sono posizionate sopra i 44-45°C.

Il caldo record ha colpito anche la vicina Spagna, dove stavolta le temperature eccezionali non hanno interessato solo l'Andalusia, regione dove è più frequente vedere raggiunti i 44°C, ma anche la Catalogna, situata nel nord-est della Penisola Iberica. Ieri, a Figueres sono stati raggiunti i 45,3°C.

Quella del 18 luglio è stata una giornata di alte temperature in tutta l'Italia, con massime particolarmente elevate nelle regioni centro-meridionali. In Sicilia e Sardegna i valori più alti, intorno ai 44-45°C.

Quello che colpisce di questi valori, riportano diversi meteorologi in queste ore, è la frequenza con cui si stanno presentando negli ultimi anni, un fatto assolutamente non normale e che non si verificava in passato.

Ondate di caldo in tutto l'emisfero nord

In questi giorni, riporta l'Organizzazione Meteorologica Mondiale, ondate di calore simultanee si stanno verificando in tutto l'emisfero boreale, e colpiscono per la loro persistenza e per il raggiungimento di valori elevati di temperatura (oltre i 40°C) per diversi giorni consecutivi.

Cosa ci aspetta nei prossimi giorni?

Per seguire l'evolversi della situazione meteo, si può seguire Meteored Italia grazie alle sue app per smartphone e al sito internet (ilmeteo.net). Disponibile una pagina con le previsioni meteo testuali aggiornate e una con le mappe meteo navigabili.