Gravi inondazioni travolgono lo stato brasiliano di Bahia: i video

Lo stato brasiliano di Bahia è stato duramente colpito da gravissime inondazioni che hanno causato oltre 18 morti e 35.000 sfollati.

Sono almeno 18 le vittime registrate fra la fine di novembre e il mese di dicembre, nello stato brasiliano di Bahia, duramente colpito dalle alluvioni. Il governo locale ha proseguito con l’evacuazione di oltre 63.000 persone, a causa delle gravissime inondazioni, provocate da continui temporali e piogge di carattere torrenziale. Dalle ultime immagini aeree mostrate in rete, dalle stesse autorità brasiliane, si possono vedere scenari davvero catastrofici, con interi centri abitati invasi da fango e acqua.

Gran parte dei rovesci e dei temporali che in questi giorni stanno interessando l’area dell’Amazzonia, e buona parte dell’immenso territorio brasiliano, sono da attribuire principalmente al passaggio del “fronte di convergenza intertropicale”, alla cosiddetta “zona di convergenza atlantica”, prodotta dallo scontro fra gli Alisei, provenienti dal vicino atlantico, con gli umidi e caldi venti da Nord e NW, che scendono dall’umido bacino amazzonico.

youtube video id=DnkWWEXFdG4

Le alluvioni e le conseguenti frane detritiche hanno anche seriamente danneggiato diverse abitazioni, lasciando migliaia di persone senza un tetto. Al momento il numero degli sfollati, almeno quelli ufficiali, parla di ben 35.000 persone, ma i numeri potrebbero salire in modo repentino nei prossimi giorni.

Secondo fonti governative, dall’inizio delle gravi alluvioni, sarebbero oltre 358 le persone ferite, mentre i comuni coinvolti dalle inondazioni, in tutto lo stato di Bahia, sarebbero circa 116. Parliamo di un numero comunque molto elevato, che mette in evidenza la portata dell’evento meteorologico estremo. Al momento la situazione più difficile la si riscontra nella città di Itapetinga, che risulta quella maggiormente colpita da queste precipitazioni, di carattere torrenziale.