Guatemala, fulmini durante l'eruzione del vulcano Pacaya: i video

A seguito dell'eruzione del vulcano Pacaya, in Guatemala, diversi fulmini si sono generati dalla colonna eruttiva. I video sono impressionanti. Ecco cos'è accaduto.

Il 21 marzo c'è stata una nuova eruzione effusiva-esplosiva del vulcano Pacaya, in Guatemala. Secondo quanto riporta il sito Volcano Discovery, l'osservatorio vulcanico del l'Istituto Nazionale di Sismologia, Vulcanologia, Meteorologia e Idrologia (Insivumeh) ha rilevato una nuova importante fase eruttiva dal cratere sommitale Mackenney con intensa attività stromboliana e fontane di lava.

Il servizio nazionale per la riduzione dei disastri del Guatemala (Conred) ha emesso una serie di raccomandazioni ed allerte a mezzogiorno del 22 marzo 2021 a seguita dell'intensa eruzione del vulcano ed è stata suggerita l'evacuazione preventiva delle aree prossime al vulcano. Secondo quanto informa l'Istituto Insivumeh, il Pacaya genera esplosioni moderate e forti con spesse colonne di cenere con altezze che raggiungono i 4 chilometri sopra il livello del mare.

A seguito di questo parossismo si è verificata una intensa attività elettrica, con fulmini che si sono generati a partire dalla colonna eruttiva. Lo spettacolo dei fulmini durante l'eruzione del vulcano in Guatemala è stato captato da queste immagini che riportiamo qui sotto.

Secondo le autorità il vulcano dovrebbe continuare in questa fase di intensa attività anche nei prossimi giorni. Il vulcano Pacaya, alto 2552 metri sul livello del mare, si trova in Guatemala a cavallo fra i comuni di Amatitlán(dipartimento del Guatemala) ed il comune di San Vicente Pacaya (nel dipartimento di Escuintla).

youtube video id=pzzqMcmFIaY