Il borgo sospeso sul Lago di Como: uno dei segreti meglio custoditi d'Italia
In Lombardia, in provincia di Lecco, si trova un piccolo villaggio di circa 700 abitanti. È un borgo pittoresco che si specchia nelle acque del Lago di Como con tutti i suoi colori. Situato tra celebri mete vacanziere della regione, non ha però nulla da invidiare alle sue "sorelle maggiori", scopriamo perché.

Le sponde del Lago di Como sono straordinariamente ricche di cose da fare e da vere, di panorami da ammirare e di piccole città da visitare. Tanto le più frequentate quanto le meno note, hanno tutto quello che serve per lasciare i propri visitatori a bocca aperta.
Alcuni di questi luoghi, inoltre, oltre ad essere incredibilmente ricchi di fascino e di storia, sono caratterizzati da un'atmosfera rilassante che li rende la meta perfetta per chiunque parta alla ricerca di pace e bellezza.
Una passeggiata nella storia
Situato in una delle regioni più pittoresche d'Italia, questo luogo conquista grazie alla acque cristalline del lago e alle montagne maestose che lo circondano creando uno scenario da cartolina, dove il tempo sembra scorrere più lento, quasi come a voler preservare l'autenticità di un luogo che affonda le proprie radici in un passato remoto.
Col tempo, poi, è diventato una meta turistica sempre più apprezzata, anche per essere uno dei borghi più colorati d'Italia. Meno popolare della vicina Bellagio, questa gemma nascosta garantisce però rilassanti passeggiate lungo le caratteristiche stradine strette che ci portano a conoscere una storia secolare e ricca, attraverso importanti monumenti.
Siamo a Varenna, e la prima tappa per conoscerla meglio è la maestosa parrocchia di San Giorgio, antica basilica di origine trecentesca sorta su un ancor più antico tempio romano.
All'interno, i preziosi affreschi e i pavimenti di marmo nero non fanno che aggiungere fascino ad una austera facciata in pietra grigia, affiancata da un alto campanile che domina la piazza.
Da qui, basta attraversare la piazza stessa per trovare un'altra importante chiesa, quella di San Giovanni Battista, che è ancora più antica della precedente e risale infatti all'XI secolo.
Tra ville e castelli panorami indimenticabili sul Lago di Como
Una delle caratteristiche più interessanti di Varenna sono le sue meravigliose ville. Villa Isimbrandi, attualmente utilizzata come hotel, si distingue per il suo bel giardino fiorito e per le meravigliose terrazze sul lago.
Da non perdere anche Villa Monastero che era una volta, appunto, un monastero abitato delle suore cistercensi. La villa è famosa per le sue pregevoli sculture ma non solo, infatti ospita anche uno splendido giardino botanico, giustamente ritenuto tra i più belli del Lago di Como.

A Varenna c'è inoltre un affascinante fortezza, il Castello di Vezio, che dall'alto del suo promontorio veglia su tutto il borgo. Una volta raggiunte le sue rovine, dove spicca una imponente torre quadrangolare ben conservata, si può riposare sul belvedere, da cui si gode un favoloso panorama sul Lago di Como.
Varenna, il borgo deli innamorati
Con le case colorate che si specchiano nelle acque del Lago di Como e la sua atmosfera intima e rilassata, Varenna ha qualcosa di incredibilmente romantico, ma se tutto ciò non dovesse bastare, c'è anche una vera e propria Passeggiata degli Innamorati.
Dall'imbarco parte una passerella in metallo di circa 500 metri di lunghezza che raggiunge il centro storico. Aggrappata alla roccia a picco sul lago, questa semplice struttura è in grado i regalare grandi emozioni.
Il pergolato ad arco che la ricopre, inoltre, in primavera e in estate si riempie di rampicanti dai fiori colorati e profumati che rendono il tutto ancora più idilliaco, ma anche semplici viaggiatori a caccia di emozioni non resteranno di certo delusi.
Tra le acque scintillanti del lago, l'aroma dei fiori e i colori del borgo, qui si può vivere una sorta di esperienza multi-sensoriale tra cielo e acqua, semplice ed accessibile.